video suggerito
video suggerito

Formula 1, la FIA chiarisce la regola sulle livree dei caschi

La regola che bandisce la variazione dei caschi nel corso della stagione continua a far discutere.
A cura di Vito Lamorte
6 CONDIVISIONI
Immagine

Una regola che sta facendo discutere e sarà al centro di discussioni per molto. Dopo le critiche piovute negli ultimi giorni, la FIA ha provato a dare un chiarimento sulla norma che a partire da questa stagione imporrà ai piloti di Formula 1 di mantenere lo stesso disegno del casco per l'intera stagione. La Federazione Internazionale ha ribadito che la regola è stata introdotta per favorire gli spettatori della circus, che, a causa dei continui cambi di colorazione delle ultime stagioni, avevano reso difficile riconoscere i propri beniamini.

Non si tratta di un vincolo assoluto dato che alcune piccole variazioni rimarranno possibili e rientrano nel nuovo articolo 21.1 del regolamento sportivo: "Per rendere più semplice il riconoscimento di un pilota da un altro, il casco di ogni pilota deve presentare sostanzialmente la stessa livrea ad ogni appuntamento del campionato". Non è ancora chiaro, tuttavia, quale sarà la sanzione in caso di violazione di questa norma.

Vettel: "Il divieto di cambiare il casco? È una sciocchezza!"

Il ventisettenne di Heppenheim a ESPN ha spiegato: "A essere onesti penso proprio che si tratti di una sciocchezza, perché c’erano tante altre cose più importanti da decidere per il futuro e sembra che questa sia stata l’unica cosa che abbiano saputo concludere… Non so quale sarà la sanzione, ma se sarà legata al devolvere denaro in beneficienza, sarò molto felice di continuare a cambiare il mio casco di volta in volta!". Il pilota tedesco ha affermato di esser pronto a pagare una multa per poter modificare il suo casco.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views