F1, la FIA dà l’ok per il passaggio a Liberty Media
Gli americani di Liberty Media compiono un altro passo in avanti: la Federazione Internazionale dell'Automobile, infatti, riunitasi in un Consiglio straordinario a Ginevra, ha dato il suo assenso alla vendita dei diritti commerciali. I membri anziani del consiglio hanno votato all'unanimità il cambio di controllo: la Delta Copto Limited, la holding che fino a questo momento controllava i diritti commerciali del mondiale di Formula 1, passa così in mano alla Liberty Media Corporation.
I rappresentanti del gruppo statunitense hanno illustrato i propri piani per il rilancio della Formula 1 e risposto alle domande dei presenti fugando ogni dubbio. In una nota diffusa tramite il sito ufficiale la FIA ha ribadito che "Liberty, il Formula One Group e la FIA intendono collaborare per creare un rapporto costruttivo che garantirà il successo e lo sviluppo a lungo termine del Campionato Mondiale di Formula 1. La decisione del Consiglio Mondiale conferma la convinzione della FIA che la Liberty, come rinomata organizzazione mediatica con competenze nello sport e nell'intrattenimento, sia chiaramente ben posizionata per garantire un continuo sviluppo al campionato".
La Federazione manterrà l'1% delle quote
Il sostegno della FIA era l'ultimo ostacolo verso l'ufficialità dell'acquisizione della Formula 1; ora i vertici del gruppo puntano decisi a chiudere l'affare entro la fine di marzo, magari anticipando anche l'inizio del campionato che partirà il prossimo 26 marzo in Australia. La Federazione, però, non sparirà del tutto tanto da mantenere una quota dell'1% del pacchetto entrando a far parte del processo di vendita sotto le stesse condizioni della CVC e degli altri azionisti. Il futuro della Formula 1 sta ormai per essere scritto, manca solo l'ufficialità e poi Liberty Media potrà essere considerata a tutti gli effetti la nuova proprietaria del circus.