Formula 1, la Force India presenta la nuova VJM10
Tutte le scuderie di Formula 1 cominciano a scoprire le proprie monoposto: dopo Williams, Sauber e Renault stavolta è il turno della Force India. In attesa dei top team è la squadra di Vijay Mallya, quarta forza del campionato 2016, a calamitare gli sguardi degli appassionati: l'obiettivo della squadra anglo-indiana è quello di ripetere quanto fatto la passata stagione e, magari, avvicinare ancora di più Mercedes, Ferrari e Red Bull. Per farlo potrà contare sulla VJM10 – questo il nome scelto per la nuova vettura -, la decima vettura di Formula 1 costruita dal team.

Ad alzare il velo Sergio Perez ed Esteban Ocon
Sul palco, durante la cerimonia di presentazione, sia il proprietario che i due piloti del team, Sergio Perez ed Esteban Ocon, arrivato per sostituire Nico Hulkenberg, accasatosi alla Renault. Sono stati proprio i driver che guideranno la VJM10 ad alzare il velo sulla nuova monoposto: quello che salta subito all'occhio della nuova vettura è la protuberanza sul muso e la vela molto pronunciata sul cofano. I colori sono gli stessi della passata stagione, ma l'argento è il vero protagonista della nuova colorazione mentre l'arancione è presente sulle pance e il nero fa capolino all'altezza dell'abitacolo.
Mallya: "Vogliamo combattere con i top team"
Presente alla cerimonia anche Vijay Mallya, il patron della scuderia, che, dopo aver portato la Force India a ridosso delle grandi del mondiale, non vuole più fermarsi: "Se avessimo smesso di sognare in grande non saremmo arrivati quarti nel 2016 e non avremmo conquistato due podi. Entrare nella top 3 è difficile, così come difendersi da Williams e Renault, ma siamo qui per arrivare a combattere con Mercedes, Red Bull e Ferrari" ha detto. Proprio al costruttore francese, che quest'anno potrà contare sul grande ex Nico Hulkenberg, il patron manda una frecciata: "Ho sentito dire da loro che noi faremo fatica, ma si rimangeranno queste parole" ha dichiarato durante la cerimonia trasmessa da Sky Sport UK.
Perez: "Sogno la prima vittoria con la Force India"
Anche i piloti hanno preso la parola per svelare le loro aspettative sulla stagione che sta per iniziare. Il primo è stato Sergio Perez, che, dopo l'ottimo anno chiuso con il settimo posto nella classifica piloti, non vuole accontentarsi: "Il mio obiettivo è quello di fare meglio di ciò che abbiamo fatto l'anno scorso, anche se sarà una grande sfida. Spero di essere una delle sorprese della stagione e sogno di centrare la nostra prima vittoria insieme" ha detto il messicano nell'intervista a margine dell'evento riportata dal sito della Force India. Grande fiducia nella nuova avventura anche da parte di Ocon che, dopo il primo anno con la Manor, vuole continuare a stupire: "Il mio obiettivo è arrivare a punti in ogni gara. Il livello del team è alto e sarei deluso se a inizio stagione non riuscissi a siglare subito dei punti" sono state le sue parole.