Formula 1: la Lotus di Tony Fernandes presenta Mike Gascoyne
Mike Gascoyne è il nuovo direttore tecnico della Lotus e a volerlo è stato il numero 1 della stessa scuderia. Tony Fernandes, che fiutato l’affare ha deciso di puntare ad occhi chiusi su di lui senza lasciarsi scappare questa occasione più unica che rara.
Mike Gascoyne non è l’ultimo arrivato, ha prestato i suoi servigi per squadre di un certo spessore come la McLaren, la Sauber, la Renault, la Jordan e la Renault, adesso per lui si aprono le porte del team ultimo arrivato nel mondo fatato della Formula 1.
È lo stesso Tony Fernandes a motivare la scelta di Gascoyne intervistato da 422race.com: "Io non ho molta esperienza in F1 per cui credo in lui. Alcuni sono scettici, io no. È una persona incredibile, dotato di una grande passione ed energia. Abbiamo più chance ora rispetto ad un anno fa. Ad esempio l'anno scorso abbiamo visto per qualche minuto Buemi davanti a tutti, per non parlare della Force India che ha tenuto testa alla McLaren e stava acciuffando la Ferrari. Questo è il bello, avere una chance. Non vediamo l'ora che arrivi marzo per poter essere sulla griglia di partenza anche noi”.
Per il malese Fernandes per Gascoyne sarà importante l’ambiente con il quale si troverà a interagire: "Ma è soprattutto importante l'ambiente che avrà attorno. Tu puoi prendere un grande musicista e se poi gli dici fai questo o quell'altro non sarà più una star. Bisogna lasciare libertà creativa ai migliori, così per dare loro la carica giusta, la passione non si può comprare con tutti i soldi possibili. Noi abbiamo il migliore".
Oltre a puntare su Trulli e Kovalainen, due esperti piloti pronti a mettere a disposizione della squadra il loro ricco bagaglio di esperienze, il team Lotus potrà contare su una arma segreta che si spera sia anche vincente.
Eugenio Tinto