Formula 1: la prime prove ufficiali a gennaio 2010
Il motto della “nuova” formula 1 è: risparmiare. Più che un motto da compagni di campeggio, si può definire il risparmi come il nuovo dogma in un mondo dove prima lo spreco era all’ordine del giorno. Dal 2009, invece, il verbo risparmiare è utilizzato con continuità, regolare e maniacale continuità.
Il primo passo è stata la cancellazione dei test, poi sotto ripetute spinte della FIA c’è stata la riduzione dei costi per disputare il campionato più affascinante della quattro ruote. Ecco come mai sulla giostra della formula 1 sono salite nuove squadre, dalla Campos Dallara fino alla USF1.
I team aderenti alla FOTA(l’associazione voluta fortemente dai costruttori) hanno deciso, per quest’anno, di far svolgere in un’unica data e sullo stesso circuito le prime prove della nuove monoposto per il 2010. In genere i primi chilometri che le vettura percorrevano, almeno in passato, venivano macinati in circuiti prossimi, per vicinanza, alla sede dei team. l’idea è stata accolta con positività da tutti i team, ma ha anche messo in luce la situazione attuale della formula 1.
I team ultimi arrivati infatti ancora non hanno dato il loro assenso, tra questi c’è la Lotus che ha fatto sapere che per quella data non sarà in grado di poter prendere parte alla “foto di gruppo, mentre USF1 e Manor non hanno dato alcun segno. Solo la Campos Meta Dallara, anche lei ultima arrivata, ha fatto sapere che ci sarà. L’appuntamento è fissato per gennaio a Valencia, speriamo che nessuno dia buca.
Eugenio Tinto