Formula 1, la volata Ferrari-Mercedes per il titolo: chi è favorito nelle 9 gare finali
Ci siamo. Nel prossimo week la Formula 1 riaprirà i battenti dopo la pausa estiva. Con 9 gare ancora da disputare, riposti i costumi da bagno, in Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps comincerà la volata finale tra la Ferrari e la Mercedes per i titoli iridati. Si riparte con la casa di Stoccarda in vantaggio di 39 punti sulla scuderia di Maranello nella graduatoria riservata ai costruttori e con Sebastian Vettel che guida invece quella piloti con 14 lunghezze su Lewis Hamilton, 33 su Valtteri Bottas, 85 su Daniel Ricciardo e 86 sul compagno di squadra Kimi Raikkonen. Questa la situazione dunque quando al termine del Mondiale mancano ancora 9 Gran Premi. Da quanto visto fino ad ora si può facilmente prevedere che la lotta all’iride si deciderà alla fine, ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le previsioni circuito per circuito delle 9 gare ancora da disputare.
- Spa-Francorchamps: duello alla pari
- Monza: Mercedes favorita in casa Ferrari
- Marina Bay: la Montecarlo d’Asia sorride al Cavallino
- Sepang: Malesia d’Argento
- Suzuka: Sol Levante Rosso ma con riserva
- Austin: tabù Ferrari sulla pista delle Frecce d’Argento
- Città del Messico: più Rosso che Argento
- Interlagos: Cavallino in pole
- Abu Dhabi: chiusura pro Mercedes
Spa-Francorchamps: duello alla pari
Come detto dopo la pausa estiva il Circus ripartirà da Spa-Francorchamps. Sullo storico circuito belga, Ferrari e Mercedes nelle previsioni della vigilia partono quasi alla pari data la conformazione del tracciato: con una parte in cui una maggiore potenza del motore potrà fare la differenza (favorendo in questo caso le Frecce d’Argento) e una parte in cui conterà maggiormente la guidabilità della monoposto (fiore all’occhiello della SF70-H).
Monza: Mercedes favorita in casa Ferrari
Dopo il Belgio sarà la volta del Gran Premio d’Italia. Nel primo week end di settembre la Formula 1 sbarcherà all’Autodromo di Monza. Per la Ferrari sarà dunque la gara di casa, ma dati i lunghi rettilinei e le pochissime varianti del circuito lombardo, a partire con i favori del pronostico sarà la Mercedes che qui potrà sfruttare a pieno i pregi della sua Power Unit.
Marina Bay: la Montecarlo d’Asia sorride al Cavallino
Dal Vecchio Continente la Formula 1 si sposterà poi in Asia con prima tappa Singapore. Ad ospitare la gara, come di consuetudine, il circuito cittadino di Marina Bay che per fortuna della scuderia di Maranello presenta caratteristiche completamente differenti rispetto a Monza, e molto simili a Montecarlo (dove le Rosse hanno fatto doppietta). Qui la SF70-H, con il suo passo corto e l’alta guidabilità, parte nettamente favorita rispetto alle Frecce d’Argento.
Sepang: Malesia d’Argento
Il tour asiatico del Circus continuerà poi con il GP della Malesia dove, come spesso accade, le condizioni metereologiche e l’usura delle gomme decideranno le sorti della gara. A Sepang però il tracciato, almeno sulla carta, avvantaggia la Mercedes più performante delle monoposto del Cavallino quando ci si ritrova a dover affrontare molti rettilinei e poche varianti.
Suzuka: Sol Levante Rosso ma con riserva
Il giro dell’Asia si concluderà poi in Giappone. Sul circuito di Suzuka, altro tempio della Formula 1, ad avere maggiori chance di vittoria nei pronostici è la Ferrari trattandosi di un tracciato molto complicato dove la guidabilità potrebbe fare la differenza. D’altro canto i segmenti veloci e le curve di percorrenza che si dovranno affrontare nella gara nipponica potrebbero invece esaltare la potenza del motore della casa della stella a tre punte.
Austin: tabù Ferrari sulla pista delle Frecce d’Argento
Dopo il Giappone la carovana lascerà l’Asia per “emigrare” in America. Il primo appuntamento nel nuovo continente sarà negli Stati Uniti. Dopo la MotoGP anche la Formula 1 sarà dunque impegnata ad Austin sul circuito Delle Americhe. La pista texana dovrebbe esaltare i motori più potenti e di conseguenza a partire nettamente favorita, su un circuito in cui la Ferrari non ha mai vinto, sarà la Mercedes.
Città del Messico: più Rosso che Argento
Lasciato il Texsas ci si sposterà poi verso Sud facendo una prima tappa in Messico. Sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico, nonostante la presenza di uno dei rettilinei più lunghi dell’intero campionato, ad essere leggermente favorite sono le monoposto del Cavallino che nelle tantissime curve lente potrebbero avvantaggiarsi rispetto a quelle della casa di Stoccarda.
Interlagos: Cavallino in pole
Muovendosi ancora verso Sud il Circus sarà poi di scena nello storico circuito di Interlagos. Anche il tracciato brasiliano, come quello messicano, potrebbe esaltare maggiormente le doti delle Ferrari e non quelle del team anglo-tedesco. Ma, come ormai ci siamo abituati in tutti questi anni, in Brasile il colpo di scena è dietro l’angolo.
Abu Dhabi: chiusura pro Mercedes
Per concludere il Mondiale 2017 ci si sposterà, come da tradizione, nel Vicino Oriente. L’ultima gara della stagione sarà il GP di Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina che se pur nel complesso favorisca leggermente le Mercedes, presenta dei tratti “molto guidati” che invece in un eventuale duello ruota a ruota del tutto per tutto potrebbero essere più congeniali alle monoposto della scuderia di Maranello. Alla fine dunque in una lotta al titolo che si preannuncia serrata saranno i dettagli e l’abilità dei piloti a fare la differenza.