Formula 1, Lotus e Mercedes insieme dal 2015
La Lotus dal 2015 sarà motorizzata Mercedes. L'annuncio è arrivato oggi, primo giorno del weekend del Gran Premio di Sochi. Secondo i termini dell’accordo il Lotus F1 Team utilizzerà la power unit realizzata dal Mercedes AMG High Performance Powertrains. Per la scuderia britannica ci sarà anche uno storico cambio di partner legato alle benzine e ai lubrificanti: la Total lascerà il posto alla Petronas. Tuttavia, la Lotus continuerà a progettare e costruire in proprio la trasmissione nella sua sede di Enstone, dove è già al lavoro sulla monoposto 2015, la E23 Hybrid. Toto Wolff, capo di Mercedes-Benz Motorsport, ha commentato così la notizia: "Strategicamente è stato importante per la Mercedes continuare a fornire tre clienti con questa generazione di power unit, oltre al nostro focus primario che resta il team delle Frecce d’Argento. Quindi, è chiaro che fossimo alla ricerca di un nuovo partner a partire dal 2015".
L'amministratore delegato della Lotus, Matthew Carter, sull'accordo con la Mercedes ha dichiarato: "Siamo lieti di essere stati scelti da Mercedes AMG High Performance Powertrains in funzione di un significativo accordo a lungo termine. Abbiamo intenzione di tornare nella zona alta della classifica con l’obiettivo di vincere dei Gran Premi e di essere ancora una volta un concorrente per il campionato e questo nuovo accordo rappresenta un primo passo verso questo traguardo. Il propulsore Mercedes-Benz ha mostrato buone prestazioni in pista ed è nelle nostre intenzioni far coesistere al meglio questa power unit con le nostre competenze telaistiche. Inoltre, è nostro desiderio che la E23 Hybrid motorizzata Mercedes-Benz, possa aprire un nuovo capitolo di successo per Enstone. A questo punto vorremmo anche ringraziare la Renault, alla quale siamo rimasti legati da un rapporto molto stretto nel corso degli anni e per i successi che abbiamo raggiunto insieme".
Aprendo una piccola parentesi sul mercato piloti, posso permettermi di fare una considerazione? Si parla tanto del fatto che Alonso vuole vincere subito e l'unica squadra che garantirebbe quest'obiettivo può essere solo la Mercedes. Adesso che la Lotus utilizzerà il motore della scuderia di Brackley potrebbe verificarsi quanto paventato qualche settimana fa: lo spagnolo potrebbe finire davvero a Enstone? Ai posteri…