Formula 1: Lotus pronta per il suo debutto in terra di Spagna
I test prestagionali quest’anno si svolgeranno tutti in Spagna e tutti a febbraio e la Lotus farà di tutto per mandare in pista il 25 di febbraio a Barcellona per i test finali entrambe le monoposto.
A dichiararlo è stato il nuovo arrivato in casa Lotus, il direttore tecnico Mike Gascoyne: “Pensiamo di poter far girare il nostro motore la prima volta il 12 di febbraio, ma con qualche sforzo in più potremmo essere pronti già per il 5. Questo è ovviamente un grande passo in avanti per noi, significa quanto lavoro abbiamo fatto da che siamo partiti il 12 settembre scorso”.
Il direttore tecnico non ha nascosto l’ambizione di poter far girare le due monoposto nell’ultimo test utile in programma a Barcellona: “Con la certezza di avere una data per il motore, possiamo confermare di poter partecipare al terzo test in programma a Jerez dal 17 di febbraio e poi a Barcellona dal 25. Stiamo anche cercando di produrre una seconda scocca per gli ultimi due giorni di test a Barcellona”.
Altro particolare che è emerso dalle dichiarazioni di Gascoyne è quello di voler apportare degli sviluppi all’aerodinamica entro il GP che si svolgerà a maggio in Spagna, tappa che rappresenta in quinto appuntamento nel calendario del Mondiale di Formula 1 del 2010: “Il nostro obiettivo è quello di stare davanti ai nuovi team, ma vorremmo anche trovarci al centro della griglia rispetto a tutte le altre scuderie dopo le prime corse. Il primo aggiornamento è stato pianificato per la Spagna, che ci dirà dove potremo stabilizzarci e vedere quale progresso faremo”.
Eugenio Tinto