Formula 1: Mercedes presenta la W08 Hybrid, ecco la monoposto che difenderà il titolo
È il gran giorno per la Mercedes, a Silverstone la scuderia anglo-tedesca alza il velo sulla vettura 2017 che dovrà difendere il titolo mondiale conquistato la scorsa stagione. W08 Hybrid è il nome scelto per la monoposto che sarà portata in pista da Lewis Hamilton e dal nuovo acquisto Valtteri Bottas: il finlandese avrà l'ingrato compito di dividere il box con l'inglese senza far rimpiangere l'ormai ex Nico Rosberg che ha deciso di ritirarsi dopo essere diventato campione del mondo.
La nuova W08 Hybrid non ha la pinna
Prima della presentazione le Frecce d'argento erano già scese in pista: a battezzare la nuova monoposto è stato Lewis Hamilton che sulla pista umida di Silverstone ha testato le caratteristiche della vettura 2017 e con i meccanici impegnati anche in prove di pit stop. La prima caratteristica è l'assenza della vela, molto marcata invece nelle altre monoposto come ad esempio la Force India. Niente protuberanza, inoltre, in fondo al musetto così come manca all'appello la pinna da squalo. La livrea è molto simile a quella già utilizzata lo scorso anno mentre tra le innovazioni principali sembra esserci la sospensione anteriore e il gradone molto marcato. Riguardo al posteriore, invece, è molto accentuato il retrotreno che diventa sottilissimo nella zona dello scarico. Soddisfatto Toto Wolff che ha dichiarato: "E' una grande soddisfazione vedere una macchina così rivoluzionaria per via delle regole completare i primi giri senza alcun problema". Una vettura figlia dei nuovi regolamenti, ma che si presenta diversa nell'estetica da quelle viste fino ad ora; la Mercedes, evidentemente, ha studiato delle soluzioni differenti per continuare a dominare la scena in Formula 1. Solo la pista dirà se gli uomini di Brackley hanno imboccato la strada giusta, l'appuntamento è già fissato per il 27 febbraio sulla pista del Montmelò.
Giro in pista con Hamilton
In attesa dei primi test del campionato a Barcellona, Hamilton ha completato alcuni giri a Silverstone. Nel video pubblicato sul canale YouTube della scuderia, il britannico lascia la pit-lane e apprezza la nuova larghezza della monoposto. Tra una curva e l’altra, le prime sensazioni. “Adoro compiere il primo giro con una nuova auto” ha commentato Hamilton “È qualcosa di incredibile. È una vera fortuna fare questo lavoro! In effetti la macchina occupa più spazio. E pure le gomme si nota che sono più ampie. Specialmente le anteriori”.