video suggerito
video suggerito

F1, Ferrari: nove anni fa nasceva la F2005

La scuderia di Maranello sul sito e sul profilo Twitter ricorda la nascita della cinquantunesima monoposto utilizzata nel Mondiale di F1.
A cura di Vito Lamorte
308 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Esattamente nove anni fa venne presentata la F2005 , la monoposto con cui la Ferrari ha gareggiato al Campionato del Mondo di Formula 1 del 2005. Al padiglione di Nuova Logistica di Fiorano pochi minuti dopo 11:00 vedeva la luce la vettura che aveva come obiettivo quello di confermare i due titoli mondiali vinti dalla Scuderia con Michael Schumacher e la F2004. La squadra ha iniziato la stagione con la F2004M , mentre la F2005 non ha debutto fino alla terza gara in Bahrain. Questa vettura non è riusicta ad esprimersi al meglio soprattutto per un cambiamento nelle regole che non permettevano di sostituire le gomme durante la gara.

L'unica vittoria targata Ferrari è arrivata nel Gran Premio degli Stati Uniti, a Indianapolis, quando i piloti che gareggiavano con Michelin hanno deciso di fermarsi e tornare al loro garage al termine del giro di ricognizione. In quella occasione Michael Schumacher arrivò primo davanti al compagno di squadra, Rubens Barrichello, e al portoghese Tiago Monteiro su Jordan.

La crisi era cominciata venerdì nelle prove libere, quando Ralf Schumacher schiantò la Toyota alla soprelevata. Pierre Dupasquier, al vertice del reparto corse della Michelin, non fece misteri: la posteriore sinistra, la gomma più sollecitata in appoggio, non reggeva il carico trasversale alla soprelevata. All’epoca c’era la lotta delle gomme tra il Bibendum e la Bridgestone, che vinceva ininterrottamente il Mondiale con la Ferrari da cinque anni. Per salvare la faccia e la corsa, Michelin chiese l’autorizzazione a cambiare le specifiche dei pneumatici che invece sono stabilite all’inizio del week-end. La FIA ovviamente respinse. Il braccio di ferro si trascinò fino a domenica, poi Dupasquier giocò l’ultima carta: chiese di piazzare una chicane in mezzo alla soprelevata, ma nulla da fare. Alla partenza si presentano in  sei, quelli che montavano le Bridgestone. La Ferrari si prese l’unica vittoria di un’annata storta, contro Jordan e Minardi che giravano due secondi più lente. Jean Todt dice: “Come nel pugilato, vinciamo per ko tecnico”.

308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views