Formula 1, Raikkonen: “La Ferrari sta andando nella direzione giusta”

Doveva essere la stagione del trionfo e invece, per la Ferrari, è stato uno dei peggiori anni da quando è in Formula 1. L'inseguimento alla Mercedes pareva concluso, ma il 2016 si è rivelato un fallimento: zero vittorie, nessuna pole position e terzo posto nella classifica costruttori dietro alle Frecce d'argento e alla Red Bull. Non certo il risultato che ci si attendeva dopo le tre vittorie ottenute nel 2015.
Una stagione costruttiva
Nessuno si aspettava una stagione del genere, le parole del presidente Sergio Marchionne ad inizio anno avevano illuso tutti. poi però la pista ha emesso il proprio verdetto: la Rossa si è sciolta come neve al sole, il dominio della Mercedes è stato fin troppo netto. Una situazione che ha creato tensioni all'interno della squadra, come raccontato anche da Kimi Raikkonen:
Abbiamo sofferto cercando di continuare a lavorare per ottenere il massimo, ma i risultati non sono arrivati – sono state le sue parole riportate da Autosport -. Nonostante questo abbiamo cercato sempre di migliorare e, proprio grazie a questo atteggiamento, ritengo che siamo in una posizione migliore rispetto a quello che dicono i risultati. Speriamo di essere più competitivi l'anno prossimo e sono certo che stiamo andando nella giusta direzione.
La rinascita di Kimi
Una stagione, quella appena conclusa, che ha visto il finlandese di nuovo tra i protagonisti. Raikkonen sembra rinato tanto da lottare con il più quotato compagno di squadra, il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel e riuscendo anche a batterlo in qualifica dove il finnico è riuscito a mettere il muso della sua SF16-H davanti a quella del tedesco in 11 occasioni. Una nuova giovinezza per il pilota della Ferrari che ammette:
Se li paragono agli ultimi due anni questo è stato sicuramente il più positivo. Ci sono state delle cose buone e altre meno buone – ha aggiunto – tuttavia non posso essere felice perché siamo ancora lontani dai risultati che vogliamo ottenere.