Formula 1, Raikkonen nominato Ambasciatore per lo Sport finlandese
Kimi Raikkonen sembra essere tornato quello di un tempo: nella stagione scorsa, infatti, il finlandese ha dimostrato di aver ritrovato quella competitività che sembrava smarrita riuscendo a duellare ad armi pari con il più quotato compagno di squadra Sebastian Vettel e convincendo la Ferrari a rinnovare il contratto per un'altra stagione. Una seconda giovinezza quella che sta vivendo il pilota della Rossa che si è visto consegnare dal suo paese un riconoscimento storico.

Il primo ambasciatore per lo sport nella storia della Finlandia
Raikkonen, infatti, è stato nominato Ambasciatore per lo Sport; è la prima volta che il governo della Finlandia concede un'onorificenza del genere. La cerimonia si è svolta nella capitale finlandese, nel corso dello Sport Gala di Helsinki, ed il premio è stato consegnato al pilota della Ferrari direttamente dalle mani del Primo Ministro Juha Sipila. Una vera e propria sorpresa visto che la presenza di Raikkonen era stata tenuta segreta fino all'ultimo istante. Dal palco il finlandese ha voluto ringraziare tutti senza dimenticare la scuderia italiana che mai ha fatto mancare il suo appoggio al pilota anche nei momenti di difficoltà.
Non sono tanto abituato ai discorsi ufficiali – ha detto Raikkonen – ma voglio augurare il meglio ai vincitori di ogni categoria… e anche a chi non ha vinto quest’anno. Voglio ribadire quanto sia stato importante il sostegno della famiglia, delle persone fidate che mi accompagnano e del Team Ferrari con il quale ho lavorato per tanti anni.
L'obiettivo è chiudere in bellezza il 2017
Una nomina, quella del ferrarista, che arriva nell'anno in cui la Finlandia festeggerà il centenario della sua indipendenza come nazione e che precede l'inizio di quella che potrebbe essere l'ultima stagione della carriera di Kimi Raikkonen: il contratto con la Rossa scadrà a fine 2017 e, nonostante il feeling mostrato con la vettura nel 2016, l'anno sportivo che sta per partire rischia di essere l'ultimo con il finlandese al via. Per il momento Iceman non se ne preoccupa, c'è una stagione da buttarsi alle spalle e dei progressi da confermare: chissà che non sia proprio il 2017 a regalare un'altra grande gioia al pilota finnico.