Formula 1: Renault vende il 75% della azioni del gruppo a Genii Capital
Una nuova notizia giunge dal mondo della Formula 1: il team Renault ha ceduto il 75% delle sue azioni ad un partner esterno. La notizia già circolava in questi giorni, ma oggi ha preso definitivamente forma, lasciando trapelare altri ricchi dettagli. Chi alla fine è riuscita a spuntarla nella vicenda è stata la società finanziaria Genii Capital di Lussemburgo con a capo il finanziare Gerard Lopez.
La società francese ha sottolineato che malgrado la cessione della maggioranza della azioni, le monoposto che correranno il prossimo Mondiale continueranno ad avere il marchio Renault. Dal punto di vista aziendale, invece, non sono giunte notizie chiare sul futuro degli attuali lavoratori, non si sa se il personale subirà un ridimensionamento e non si sa neanche quale sarà il budget che il nuovo proprietario ha intenzione di investire per il prossimo 2010.
Questo per la Formula 1 è un anno particolare, ricco di defezioni eccellenti. Prima è stata la volta della Honda, seguita da BMW e Toyota, adesso è il turno della Renault, anche se rispetto alle tre menzionate in precedenza quest’ultima rimane nel mondo delle corse, anche seppur in modo marginale ma rimane.
Dal punto di vista del parco piloti la questione è alquanto delicata, come primo pilota Kubica potrebbe anche mollare, visto l’avvicendamente al vertice della società. Molto probabile per il pilota polacco un approdo alla Mercedes GP, qualora il rientro di Michael Schumacher salti. Come secondo pilota si ipotizzano diverse soluzioni, ma tutte comunque marginali rispetto ai grandi nomi presenti nella altre scuderie. Al momento i nomi che circolano sono quelli di Tung, D’Ambrosio, Vietoris e soprattutto il russo vicecampione della GP2 Petrov.
Eugenio Tinto