Formula 1: reso ufficiale il calendario della prossima stagione
Con il mondiale 2009 ancora tutto da decidersi il grande circus motoristico guarda già avanti al 2010. E' stato infatti reso pubblico il calendario del prossimo mondiale, tanto atteso per via di alcune importanti modifiche che lo renderanno leggermente diverso da quello degli anni passati, con ben 19 gran premi.
Si parte in Bahrein proprio come nel 2006 quando ad avere la meglio fù Alonso su Schumacher grazie ad una grande strategia di gara. Si passa poi in Australia (retrocessa quest'anno a seconda gara), Malesia, Cina, prima del ritorno in Europa. Nel vecchio continente si disputeranno 10 gare quasi consecutive intervallate dal ritorno in Canada nel bel circuito di Montreal.
In Europa ci saranno alcune novità come il comeback in quel di Domington (dove la F1 manca dal 1993, quando vinse Senna con un incredibile partenza) al posto di Silverstone, e l'anticipo del GP d'Europa che si disputerà a fine giugno. Dopo il GP d'Italia che si svolgerà il 12 settembre, si ritorna in Asia dove dopo le gare di Singapore e Giappone si andrà per la prima volta in Corea Del Sud sull'inedito circuito di Sud Jeolla. Infine il Brasile ritorna ultima tappa subito dopo il GP di Abu Dhabi la nuova ed inedita pista inaugurata questa stagione.
Calendario completo
14 marzo: GP Bahrain
28 marzo: GP Australia
4 aprile: GP Malaysia
18 aprile: GP Cina
9 maggio: GP Spagna
23 maggio: GP Monaco
30 maggio: GP Turchia
13 giugno: GP Canada
27 giugno: GP Europa (Valencia)
11 luglio: GP Gran Bretagna
25 luglio: GP Germania
1 agosto: GP Ungheria
29 agosto: GP Belgio
12 settembre: GP Italia
26 settembre: GP Singapore
3 ottobre: GP Giappone
17 ottobre: GP Corea del Sud
31 ottobre: GP Abu Dhabi
14 novembre: GP Brasile
Francesco Geremia