Formula 1, solo 5 piloti hanno vinto le ultime 54 gare
Gli ultimi 54 Gran Premi di Formula 1 hanno visto solo cinque piloti posizionarsi sul gradino più alto del podio: Sebastian Vettel, Lewis Hamilton, Nico Rosberg, Daniel Ricciardo e Fernando Alonso. Si tratta del periodo con il minor numero di vincitori di gare nella storia del circus. La vittoria di Nico Rosberg a Città del Messico ha stabilito questo nuovo record scalzando quello degli anni '80. La serie è iniziata in Malesia nel 2013 con la vittoria di Sebastian Vettel, allora pilota al volante della Red Bull. Annotazione statistica: prima che questo lungo periodo iniziasse Kimi Raikkonen vinse il Gran Premio d'Australia nel 2013 con la Lotus e Jenson Button trionfò nel Gran Premio del Brasile del 2012 con la McLaren.
Il record precedente era detenuto da Nelson Piquet, Ayrton Senna, Alain Prost, Nigel Mansell e Gerhard Berger che hanno ottenuto 53 primi posti tra il Gran Premio del Brasile del 1986 e la gara degli Stati Uniti del 1989. Per la prima volta nella storia della Formula 1 solo due paesi condividono 24 vittorie consecutive (Germania e Regno Unito). Prima di questo dato gli Stati Uniti e la Gran Bretagna avevano vinto 23 gare consecutive tra il Gran Premio del Belgio del 1962 e quello in Germania del 1964.
Ultima curiosità: solo due paesi, Gran Bretagna e USA, hanno raggiunto la pole position nelle ultime 28 gare ma il record di 41 partenze dal palo stabilite sempre dagli stessi paesi è ancora da battere ed è stato stabilito tra il Gran Premio d'Olanda del 1962 e quello del Belgio del 1966.