Formula 1: Stefan GP pronta a entrare nel grande Circus
Che la Campos Meta abbia problemi finanziari e che non riesce a venirne a capo si sa, e fin troppo bene. Neanche la ricerca disperata di un pilota-sponsor come la Maria De Villota ha dato i frutti sperati, e c’è chi come Bernie Ecclestone dall’alto della sua poltrona pronuncia frasi che non lasciano spazio a equivoci: “Sono pessimista riguardo alla partecipazione della US F1 e Campos”. Quindi poche speranza, a quanto sembra, per il team spagnolo che ha goduto anche della partecipazione dell’azienda italiana Dallara.
E chi prenderebbe il posto dell’uscente Campos Meta, o, addirittura, della US F1? Beh la risposta di Ecclestone è chiara e cristallina: “Io ho un buon rapporto con la Stefan GP e mi piace dare a questa squadra una buona opportunità. Ralf Schumacher sarebbe il pilota perfetto, conosce la squadra e ha esperienza”. In appena due frasi, sono saltate all’occhio tre notizie: la prima è che una tra la Campos e la US F1 non prenderanno parte al prossimo mondiale 2010, l’altra è che la Stefan GP potrebbe prendere il posto di una delle due squadre uscenti, con il benestare del potente e malefico Bernie, e l’ultima che il mondo della Formula 1 vedrebbe il ritorno di un altro Schumacher, questa volta sotto le spoglie di Ralf.
Il team Stefan GP esiste realmente e vede al capo del progetto l’uomo d’affari serbo Zoran Stefanovic, molto amico di Bernie Ecclestone. Il team Stefan GP avrebbe rilevato dalla Toyota la monoposto che quest’ultima aveva preparato per il mondiale 2010, prim’ancora di decidere di abbandonarlo. La direzione tecnica sarebbe nelle mani di Mike Coughlan, ex ingegnere della McLaren invischiato nella vicenda torbida della spy-story con la Ferrari, mentre l’incarico di direttore sportivo verrebbe ricoperta da Dave Ryan, sempre della McLaren e sempre con un curriculum vitae macchiato da qualche episodio non propriamente corretto sotto il punto di vista dell’etica sportiva.
Un quadro che sembra essere completo, se si aggiunge che la Stefen GP ha pronta già un container in Bahrein con il proprio materiale tecnico. Staremo a vedere come si concluderà la vicenda.