Formula 1, test Valencia: Kubica prova la nuova Renault R30
A Valencia anche la Renault sta effettuando i primi test dell’anno per valutare l’efficienza della nuova R30 presentata pochissimi giorni fa. Ad effettuare i primi sessantanove giri sulla nuova monoposto giallo-nera è stato il polacco Robert Kubica, che subito ha rilasciato dichiarazioni positive sulla prima trance di prova: “Il mio primo giorno sulla R30 è andato bene. Abbiamo molte cose da controllare, soprattutto per trovare l'affidabilità, ma non abbiamo avuto dei problemi”.
Ha poi continuato: “Domani cominceremo a lavorare sul bilanciamento della macchina cercando di conoscerla più a fondo. Le gomme anteriori sono più strette ma è difficile giudicare adesso, è troppo presto. Da che ho subito capito è che la macchina soffre di sottosterzo nelle curve veloci”.
Malgrado i due secondi e mezzo di distacco da Felipe Massa, Robert Kubica minimizza sull’effettiva validità dei tempi maturati in questa sessione di prove: “Non mi preoccupo per i tempi, oggi le priorità erano ben altre. E poi i carichi di benzina erano ben diversi: considerate che l’anno scorso il divario poteva essere di 30 kg, adesso chi prova con una macchina scarica ha almeno cento chili in meno di una vettura carica. Ma come dicevo, oggi non era una giornata dedicata alle prestazioni, ma la vettura sembra abbastanza buona da guidare, molto facile. Sto adeguandomi, ma ci sono un paio di cose nella mia guida che devo ancora adattare alle nuove regole di quest’anno”.
Eugenio Tinto