Formula 1, Todt e la FIA spalle al muro per gli sponsor di alcolici

Jean Todt e la FIA sono sotto attacco per le numerose sponsorizzazioni di alcolici in Formula 1 da parte della Eurocare. Secondo il Daily Telegraph la European Alcohol Policy Allianc, avrebbe scritto una lettera a Jean Todt, presidente della FIA, per via delle sponsorizzazioni delle industrie di bevande alcoliche nel Mondiale di Formula 1, chiedendo un incontro e un rapido cambio di tendenza da parte dell'organo principale della Formula 1. Mariann Skar, segretario generale della Eurocare, ha scritto: "Quando si considera la continua e distruttiva presenza degli alcolici associati alla guida, i messaggi contrastanti presentati dalle sponsorizzazioni in Formula 1 sembrano davvero inappropriati, considerato il pubblico raggiunto di 500 milioni di persone" e ha continuato affermando: "Permettere le sponsorizzazioni di alcolici in Formula 1 contraddice diverse linee guida del marketing degli alcolici. Va contro la direttiva UE che afferma che il marketing per il consumo di alcolici non dovrebbe essere legato alla guida. Inoltre, l’associazione tra alcol e guida non sembra far parte della categoria "di promozione di messaggi di consumo responsabile", che fa parte della missione supportata dalle stesse industrie".
Il possibile divieto sulle sponsorizzazioni da parte delle industrie di alcolici potrebbe seguire quanto avvenuto qualche anno fa con le sponsorizzazioni delle industrie del tabacco. Alcuni team hanno grandi sponsor come marche di alcolici che grazie ai fondi guadagnati da queste forme di marketing, riescono a continuare a partecipare al Mondiale. Sarà il momento giusto per far partire questa battaglia? Il momento della Formula 1 non è al suo massimo storico e questo potrebbe portare le aziende a non investire più nel dorato mondo della massima categoria motoristica.