video suggerito
video suggerito

Formula 1, una moneta per ricordare Sir Jack Brabham

La Zecca australiana ha deciso di produrre una moneta per festeggiare i 50 anni dall’ultimo titolo di “Black Jack”: sarà prodotta in sole 30mila unità destinate ai collezionisti e venduta al prezzo di 13,50 dollari.
A cura di Matteo Vana
59 CONDIVISIONI
Jack Brabham – Getty Images
Jack Brabham – Getty Images

Sono passati quasi tre anni dalla sua scomparsa, ma il mito di Jack Brabham continua a vivere. Il ricordo del tre volte campione del mondo – e primo pilota a vincere il campionato in una macchina di sua costruzione –  non accenna a spegnersi e proprio per omaggiare la sua memoria, la Royal Australian Mint, la zecca di Stato australiana, ha deciso di produrre una nuova moneta da 50 cent di dollaro in onore di "Black Jack".

Un omaggio per collezionisti

Sulla moneta trova posto il ritratto del campione scomparso insieme ai colori oro e verde e la Brabham BT19 con cui il pilota australiano colse l'ultimo titolo mondiale, quello del 1966. Proprio per festeggiare i cinquanta anni da quella impresa, la Royal Australian Mint, ha deciso di produrre questo omaggio speciale in 30 mila unità che non avrà corso legale e sarà venduta ai collezionisti al prezzo di 13,50 dollari. "Sir Jack Brabham non era solo un superbo pilota da corsa, ma anche un pioniere e un costruttore innovativo che ha posto le basi per la crescita del motorsport" ha dichiarato il CEO della Royal Australian Mint, Ross MacDiarmind. "Questa moneta, proprio mentre stiamo entrando nella nuova stagione di Formula 1, celebra uno dei più grandi del mondo delle corse e i suoi risultati fuori e dentro la pista" ha concluso.

La moneta dedicata a Jack Brabham – Foto @Royal Australian Mint
La moneta dedicata a Jack Brabham – Foto @Royal Australian Mint

Un grande riconoscimento alle imprese del pilota scomparso e una grande soddisfazione per i membri della famiglia Orgoglioso per questo riconoscimento anche il figlio del campione, David Brabham, che si è detto onorato nel vedere i risultati raggiunti dal padre riconosciuti anche dalla Royal Australian Mint. "Questo è un evento davvero speciale. Questa moneta ci incoraggia tutti a condividere l'eredità Brabham e riconoscere ciò che è possibile fare se si mette il cuore, l'anima e la mente, proprio come Jack, un pioniere del suo tempo" ha dichiarato.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views