15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, Verstappen premiato dalla Fia per il miglior sorpasso del 2016

Durante i Fia Prize Giving, la cerimonia che chiude la staguone motoristiche, l’olandese si è aggiudicato anche il riconoscimento come personaggio dell’anno. Il pilota della Red Bull entra nella storia: mai nessuno prima di lui aveva vinto l'”Action of the year” per 3 volte consecutive.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI

Non smette di stupire Max Verstappen, il giovane olandese sta incidendo a suon di record il proprio nome nell'albo d'oro della Formula 1. Dopo essersi preso la storia con il trionfo al Gp di Spagna, grazie al quale è diventato il più giovane pilota di sempre a vincere un Gran Premio, il baby prodigio ha scritto un'altra pagina memorabile. Alla cerimonia di premiazione della Fia, evento che chiude di fatto la stagione motoristica, il pilota della Red Bull si è portato a casa due premi: il "Fia Personality of the Year", ma soprattutto il "Fia Action of the Year", il premio riservato al miglior sorpasso dell'anno.

Max Verstappen al FIA Prize Giving Gala - Getty Images
Max Verstappen al FIA Prize Giving Gala – Getty Images

L'olandese da record è nella storia

A far trionfare Verstappen è stata la manovra messa in scena ad Interlagos, un sorpasso all'esterno, su una pista al limite della praticabilità a causa del violento nubifragio che si era abbattuto sul circuito, ai danni del campione del mondo Nico Rosberg. Per l'olandese è la terza affermazione consecutiva, impresa mai riuscita a un pilota di Formula 1 prima di lui: nel 2014 era stata la manovra su Giovinazzi, ai tempi della Formula 3, a valergli il titolo mentre l'anno scorso fu la prodezza contro Felipe Nasr a Blanchimont, sul circuito di Spa-Francorchamp, a fargli conquistare il trofeo. Un tris storico che spiega, più di ogni altra parola, perché la maggior parte degli addetti ai lavori indica proprio il pilota della Red Bull come futuro campione del mondo.

Gli altri premiati

Nel corso della serata, andata in scena a Vienna e movimentata dall'annuncio di Nico Rosberg che lascia la Formula 1 da campione del mondo, son stati premiati, oltre al pilota e alla Mercedes, anche Lewis Hamilton e Daniel Ricciardo che hanno ricevuto, rispettivamente, la coppa per il secondo e per il terzo posto nel mondiale piloti. Ad aggiudicarsi il premio, per il secondo anno consecutivo, gli organizzatori del Gran Premio del Messico che hanno ricevuto il Fia Promoter of the Year.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views