Formula 1, Vettel lascia la Red Bull
Sebastian Vettel lascia la Red Bull. Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 abbandona la scuderia austriaca malgrado le rassicurazioni dei giorni scorsi giunte da ogni parte ma i segnali di una separazione c'erano tutti. Ecco il comunicato ufficiale del team con le parole di Vettel: "Dopo 15 anni grandiosi e di successo con la Red Bull, ho deciso di lasciare il team alla fine di questa stagione. Ovviamente è un grande passo ed è stato difficile prendere questa decisione. La possibilità di guidare in Formula 1, la prima vittoria con la Toro Rosso, i quattro campionati vinti con la Red Bull e tanti altri grandi ricordi hanno fatto di me e della Red Bull una famiglia. Nessuno potrà portarci via questi momenti. Ora ho deciso di fare il prossimo passo della mia carriera, ma per prima cosa voglio ringraziare ancora una volta Dietrich Mateschitz, Helmut Marko, Christian Horner, l’intera famiglia Red Bull, la Infiniti Red Bull Racing e la Scuderia Toro Rosso. Vorrei ringraziare tutti in Red Bull per la fiducia che hanno avuto in me e il grande supporto che mi hanno dato megli ultimi anni. Riguardo i miei piani futuri, ci sarà un annuncio molto presto".
Dal paddock di Suzuka sono arrivate le dichiarazioni di Christian Horner, team manager Red Bull, che ha così commentato i clamorosi sviluppi: "Seb è stato in Red Bull per 15 anni come giovane pilota e come pilota di Formula 1. Ci ha informato la scorsa notte e ovviamente ha avuto delle ragioni per fare questa scelta. Non penso che l’abbia fatto a cuor leggero. Ma se ha il desiderio di andare da qualche altra parte, allora è giusto che segue la sua strada. Abbiamo raggiunto tantissimi risultati insieme, abbiamo vinto tanto, abbiamo avuto grandi momenti, dentro e fuori dalla pista e guarderemo al passato con affetto. Dal primo gennaio sarà un avversario. Sarà un pilota Ferrari".
Per sostituire Sebastian Vettel, la Red Bull ha scelto il russo Daniil Kvyat come confermato da Horner, team manager della squadra austriaca: "Daniil è un bel talento ed è una nuova alba per la Red Bull. Questa è stata la nostra filosofia per tanti anni, quella di aiutare i giovani, e questo è quello fatto con Seb. C’erano state domande quando lo abbiamo messo sotto contratto, e quando abbiamo fatto lo stesso con Ricciardo, ma abbiamo fatto vedere che la cosa funziona". La nuova line-up di Milton Keynes sarà composta da Daniil Kvyat e Daniel Ricciardo. L’effetto domino è iniziato?