2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, Vettel: “Le vetture 2017 saranno più veloci, soprattutto in curva”

Il tedesco non vede l’ora di tornare in pista per scoprire le nuove monoposto: “Ci sarà un grande cambiamento e penso che in gara potremmo spingere senza essere limitati dagli pneumatici. Sorpassi? Quando si va più veloci le gare sono più divertenti” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Quella che sta per iniziare potrebbe essere una delle stagioni più entusiasmanti di Formula 1 degli ultimi anni: le modifiche regolamentari e l'introduzione dei nuovi pneumatici Pirelli promettono spettacolo in pista e vetture più veloci di circa 4 secondi. Le scuderie sono pronte a lanciare le nuove monoposto e i test in pista, previsti dal 27 febbraio al 2 marzo, diranno quali sono i team che hanno lavorato meglio durante l'inverno.

Macchine più veloci e maggiore spettacolo in pista

Sono molti a credere che le nuove vetture garantiranno quel cambiamento in termini di prestazioni e sorpassi che garantirà alla Formula 1 di riacquistare credibilità e fascino agli occhi degli spettatori: tra questi c'è anche Sebastian Vettel che, in una intervista a Channel 4, ha espresso la propria opinione sulle vetture 2017.

La macchina dovrebbe essere significativamente più veloce – ha dichiarato il ferrarista -, non tanto in rettilineo, dove potrebbe essere più lenta in termini di velocità di punta, ma nelle curve dove le andature saranno sicuramente più sostenute. Questo significa maggiore forza G e una guida più fisica rispetto al passato.

Le vetture avranno più carico aerodinamico di quello che avevamo nei test gomme effettuati lo scorso anno. Nel complesso  – ha ammesso – si tratta di un grande cambiamento e penso che in gara potremmo spingere a fondo più a lungo senza essere troppo limitati dagli pneumatici.

Il ritorno dei "gommoni" garantirà più adrenalina in pista, ma secondo il tedesco potremmo non vedere più sorpassi. Vetture più veloci permetteranno un maggiore spettacolo in pista, ma potrebbero portare alla formazione di trenini in cui l'unica possibilità per sopravanzare l'avversario è rappresentata dall'utilizzo del sistema DRS. Nonostante questo Vettel è fiducioso in vista della prossima stagione. "Non sono convinto che vedremo più sorpassi, ma spero che le corse siano migliori; normalmente quando si va più veloci le gare sono più divertenti, speriamo sia così" ha concluso il pilota della Rossa.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views