Formula 1:il Circus vuole spingersi verso l’Europa dell’Est
Il mondo della Formula 1 punta sempre più ad allargare i propri confini, è successo con il neonato gran premio di Abu Dhabi che ha rappresentato una piacevole chiusura del campionato. Le voci che girano tra gli addetti ai lavori narrano di un eventuale sbarco del grande Circus in Repubblica Ceca, più esattamente a Praga. La storia è questa: in principio ci fu l’Ungheria con il suo Hungaroring,che nel 1986 riuscì a portare all’interno dei propri confini nazionali il grande circo della formula 1.
Le nazioni cugine come Romania, Bulgaria, e la sorella maggiore Russia ci han provato a convincere Bernie Ecclestone a prendere in considerazione la candidatura dei propri circuiti automobilistici, ma nessuna di questi circuiti si presentava con standard qualitativi meritevoli di esami di valutazione e quindi tutte le candidature sono cadute con un miserevole nulla di fatto.
Praga si presenta agli occhi di Bernie Ecclestone con l’appoggio di Toni Charouz e Igor Salquarda da sempre nel mondo delle corse, che hanno già individuato la zona dove realizzare il circuito cittadino, precisamente a tre chilometri dalla capitale della Repubblica Ceca. Prima della presentazione ufficiale il circuito verrebbe “collaudato” da una tappa nel 2010 del campionato DTM dove si sfidano Audi e Mercedes e poi ospitare la Formula 1. L’idea si basa su un progetto solido e su sponsor con forti capitali da investire, tutte carte valide per ottenere un parere positivo da parte di Ecclestone.
Eugenio Tinto