Formula Donna, Susie Wolff contro Bernie Ecclestone
Durante il weekend in Malesia Bernie Ecclestone ha espresso il suo interesse per un campionato di Formula 1 totalmente al femminile da collocare all’interno del weekend di gara della main series al sabato, o al massimo la domenica mattina. Questa idea non ha riscosso consensi, anzi. La collaudatrice della Williams Susie Wolff, che ha disputato due sessioni di prove libere nella passata stagione ed è la donna più vicina al circus, ha affermato: "Posso mettermi la mano sul cuore e dire che non sarei interessata a vincere una competizione destinata solo alle donne. Preferirei non esserci, perché poi cosa avrei vinto? Una gara nella quale sono state prese ragazze qualsiasi giusto per riempire la griglia?".
Se la Wolff non è d'accordo con Mr.E c'è anche chi la pensa in maniera diversa ed è disposta ad un'apertura: si tratta di Alice Powell. La giovane pilota britannica che lo scorso anno era stata vicina al volante della Caterham per il Gran Premio di Abu Dhabi: suo nonno aveva raggiunto un accordo per finanziare la trasferta della squadra ma non si concretizzò perché Alice non disponeva della Superlicenza. La 22enne a Sky Sports UK ha dichiarato: "Ho delle opinioni contrastanti sulla vicenda, perché comunque sono abituata a correre contro i maschi. Il nostro è uno dei pochi sport al mondo in cui gli uomini e le donne possono competere senza distinzioni e questa è una cosa speciale. D'altro canto non potrei rifiutare la possibilità di guidare una vettura di Formula 1, quindi in questo senso può essere una buona idea. La mia domanda però è: come si può finanziare un'operazione simile? Non credo che sarebbe facile".
Chi non sembra particolarmente entusiasta e lo ha fatto trasparire sul suo profilo Twitter è Michela Cerruti, che in questa stagione si era data da fare anche al volante delle monoposto di Formula E.
La proposta di Bernie Ecclestone di istituire un campionato di Formula 1 riservato alle sole donne ha spaccato l’opinione pubblica tra chi si professa d’accordo e chi, invece, si ritiene offesa dalla proposta. Anche questa volta Mr.E è riuscito a far parlare di sè con una proposta alquanto bizzarra.