10 CONDIVISIONI

Formula E, a New York va in scena la sfida finale: ecco date, orari e dove vederlo in tv

Il campionato dedicato alle monoposto 100% elettriche è arrivato alla fine con Vergne e Bird a giocarsi il titolo nel doppio appuntamento della Grande Mela: al francese basterà vincere gara-1 per laurearsi campione. Entrambe le manche saranno trasmesse, in prima serata, su Eurosport ed Italia 2.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
La locandina della Formula E a New York
La locandina della Formula E a New York

L'ultimo atto, il più importante, quello che decreterà il campione della Formula E 2018. Il campionato dedicato alle monoposto 100% elettriche è giunto alla sua quarta stagione e mai come prima d'ora ha regnato l'equilibrio: a contendersi lo scettro, alla vigilia del doppio appuntamento, sono rimasti il leader, Jean Eric Vergne, al quale basterà vincere la prima gara per trionfare nel mondiale, e Sam Bird, l'inseguitore staccato di 23 punti. Un duello all'ultima staccata che, nella splendida cornice di New York, decreterà chi sarà il campione.

Per il titolo sarà Vergne contro Bird

Teatro dello scontro sarà, come detto, la città di New York. Il tracciato, lungo 2,45 km e ricavato all'interno dell’area portuale del Brooklyn Cruise Terminal, è stato leggermente modificato con l'aggiunta di 4 curve mentre la partenza è stata spostata da Browne Street e portata a coincidere con la finish line della passata edizione. Tutti gli occhi, però, saranno per i protagonisti con Vergne che, per la prima volta nella storia della Formula E, potrebbe conquistare il titolo con una gara d'anticipo: vincendo Gara-1, infatti, diventerebbe campione indipendentemente dal risultato dell'avversario. Un'eventualità alla quale Bird, distante 23 punti dal leader, non vuole neanche pensare forte del precedente targato 2017 si aggiudicò entrambe la manche. In palio, oltre a quello piloti, ci sarà anche il titolo costruttori: a giocarsi il trofeo ci sono Techeetah che guida con 219 punti, inseguita da Audi a quota 186.

Vergne e Bird - Getty images
Vergne e Bird – Getty images

Diretta in prima serata su Italia 2 ed Eurosport

Una sfida decisiva quella che vedrà le monoposto – che dalla prossima stagione cambieranno radicalmente aspetto – sfidarsi sul tracciato newyorkese. Il fuso orario con l'Italia – con una differenza di sei ore tra l'America e il Bel Paese – favorirà le reti televisive che proporranno in prima serata entrambe le gare: la prima, che si disputerà sabato 14 luglio, sarà trasmessa in diretta da Eurosport e Italia 2 alle 21.30 – con la differita su Italia 1 alle 23.30 – mentre per la seconda manche si dovrà attendere domenica 15 luglio alle 21, sempre sulle stesse reti; sarà la gara più lunga dell'intera stagione, quella che assegnerà il titolo mondiale a uno tra Vergne e Bird.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views