Formula E, Buemi vince l’ePrix di Punta del Este, Vergne costretto al ritiro

Sebastien Buemi conquista la sua prima vittoria in Formula E all’ePrix di Punta del Este, in Uruguay. Lo svizzero del team Renault ha preceduto Nelson Piquet Jr e Lucas Di Grassi al traguardo dopo aver resistito agli attacchi di Jean-Eric Vergne costretto al ritiro al penultimo giro.
Piquet cerca l'allungo ma Vergne non molla
Alla partenza è Piquet Jr a portarsi in testa ma al quarto giro è subito Safety car con Sam Bird, vincitore a Putrajaya, che finisce contro il muretto della curva 1. Alla ripartenza subito problemi per Antonio Felix Da Costa che causa nuovamente l'ingresso della Safety Car. Alle spalle di Piquet insegue Jean-Eric Vergne che persa la pole in partenza torna al comando della corsa al 13esimo giro, infilando Piquet al tornantino a sinistra. Dopo il pit stop, il francese di trova alle spalle di Heidfeld e Buemi ma il tedesco sconta un drive trough per aver usato troppa potenza e rientra in 14esima posizione.
Vince Buemi, Vergne rompe la sospensione
Nelle fasi finali si accende la lotta per le posizioni di rincalzo, con Trulli, Brabham e Senna quando a quattro giri dal termine. È Matthew Brabham a sbagliare e a finire a muro, causando l’ingresso della Safety Car per la terza volta in gara. A due giri dal termine la Safety Car rientra e la lotta tra Buemi e Vergne si accende. Il francese alla ripartenza utilizza il “fan boost” e cerca di passare lo svizzero ma alla chicane che aveva gia fatto molte vittime in giornata, Vergne rompe la sospensione ed è costretto al ritiro. Sebastien Buemi vince la sua prima gara in Formula E davanti a Piquet e Di Grassi. Quarto posto per Jarno Trulli, che segna i primi punti per il Trulli GP.

In campionato, Di Grassi consolida il comando della classifica con 58 punti, seguito da Buemi e Bird a 40 punti. Il prossimo round in calendario il 10 gennaio 2015 a Buenos Aires.