Formula E, ePrix Roma: date, orari e dove vederlo in tv e streaming
Torna la Formula E, il campionato dedicato alle monoposto 100% elettriche, e lo fa sbarcando a Roma per il settimo appuntamento stagionale. Una prima volta ricca di fascino e storia per vetture e piloti che arriveranno nella Città Eterna per la prima volta nella storia. A fare da apripista all'evento una sorpresa: sarà, infatti, Max Biaggi, con una vettura FIA, a fare da apripista sul tracciato capitolino.
Il layout del tracciato
Un tracciato, quello ricavato all'interno del quartiere EUR, definito come uno dei più tecnici dell'intera serie; lungo 2.860 metri, il layout prevede 21 curve – che dovranno essere percorse 33 volte dai piloti in gara – e prevede la partenza in piazza Marconi, per sfilare lungo via Cristoforo Colombo girando intorno al Roma Convention Center, dove ci sarà al prima difficoltà con un restringimento che costringerà i piloti a prestare la massima attenzione per non arrivare al contatto. Una doppia chicane, prima di arrivare nei pressi del Palazzo dei Congressi e poi il lungo rettilineo dove le monoposto raggiungeranno le massime velocità prima della che costeggia il parco del Ninfeo e il Luneur Park per risalire poi verso il Palazzo della Civiltà Italiana reimmettendosi su via Cristoforo Colombo dopo un'altra chicane.
Orari e programmazione tv
Occasione più unica che rara per il leader del mondiale Jean-Eric Vergne; il pilota della Techeetah guida il campionato con 109 punti e dopo le vittorie in Cile e Uruguay è pronto a calare il tris che metterebbe in scena la prima vera fuga. Ad impedirglielo ci saranno Rosenqvist e Bird, rispettivamente secondo con 79 punti e terzo con 76; una lotta, quella per la vittoria, però, che potrebbe vedere impegnati anche altri piloti come Buemi e Di Grassi, i grandi protagonisti delle scorse stagioni, ancora a secco in questo nuovo anno. Per quanto riguarda il mondiale costruttori, invece, si attende il riscatto Mahindra, seconda dietro la Techeetah e vincitrice a Hong Kong e Marrakech ma a secco da ben tre gare. Il programma si annuncia particolarmente intenso per spettatori e piloti. Si parte sabato 14 aprile con le prime prove libere in programma alle 8 in punto, seguite alle 10.30 dal secondo turno di libere. Le qualifiche avverranno alle 12 e la super pole alle 12.45. Dopo la parata dei piloti delle 15, alle 16 semaforo verde con podio a seguire, dalle 17. Tutte le fasi saranno trasmesse dalle reti Mediaset con Italia 1 e Italia 2 scelte per trasmettere l'evento.