Formula E, Sebastien Buemi scatta dalla pole del Monaco e-Prix

Oggi pomeriggio sarà Sebastien Buemi a scattare dalla pole position del Monaco e-Prix, settimo appuntamento stagionale della Formula E. Sulle strade del Principato, il pilota svizzero del team e.dams-Renault fa siglare il miglior riferimento per la seconda volta in questa stagione, mettendo la sua Spark-Renault SRT_01E davanti a quella di Lucas di Grassi e Jerome D’Ambrosio.
Come previsto dal format delle qualifiche della Formula E, i piloti divisi in quattro gruppi per sorteggio hanno dieci minuti a disposizione per impostare il tempo che determina la griglia di partenza. Piena potenza (200kw / 270bhp) per le qualifiche sul cittadino di Montecarlo che ricalca sostanzialmente il tracciato utilizzato per la Formula 1 seppur ridotto a 1,79 km per ottimizzare il circuito alle nuove monoposto elettriche.
Gruppi di qualifica
Gruppo 1: Karun Chandhok, Mahindra; Lucas di Grassi, Audi Sport ABT; Jean-Eric Vergne, Andretti; Nelson Piquet Jr, China Racing; Sam Bird, Virgin Racing.
Gruppo 2: Nicolas Prost, e.dams-Renault; Bruno Senna, Mahindra Racing; Daniel Abt, Audi Sport ABT; Jerome D’Ambrosio, Dragon Racing; Stephane Sarrazin, Venturi.
Gruppo 3: Charles Pic, China Racing; Loic Duval, Dragon Racing; Salvador Duran, Amlin Aguri; Sebastien Buemi, e.dams-Renault; Scott Speed, Andretti.
Gruppo 4: Jaime Alguersuari, Virgin Racing; Vitantonio Liuzzi, Trulli; Antonio Felix da Costa, Amlin Aguri; Nick Heidfeld, Venturi; Jarno Trulli, Trulli.
Nel primo gruppo di qualifica è Lucas di Grassi a siglare il miglior riferimento (53.669). Il leader della classifica iridata mette dietro il connazionale Nelson Piquet Jr (53.712). I due brasiliani in generale sono separati da una sola lunghezza in virtù dell’ultima vittoria del Nextev Tcr team a Long Beach. Quindi Sam Bird, Jean-Eric Vergne e Karun Chandhok. Dal secondo gruppo di qualifica si inserisce Jerome D’Ambrosio che mette dietro Nelson Piquet Jr. Daniel Abt si inserisce davanti a Nicolas Prost e Bruno Senna.
Sebastien Buemi è il più veloce del terzo gruppo. Il pilota della e.dams Renault dopo essersi inserito tra Nicolas Prost e Bruno Senna, riesce alla tornata successiva a siglare il miglior riferimento (53.478), piazzando la monoposto del team e.dams-Renault in pole provvisoria.
Nell’ultimo turno di qualifica interrotto dalla bandiera rossa per l'incidente di Antonio Felix da Costa che perde il posteriore danneggiando la monoposto lungo le barriere.
WATCH @afelixdacosta crash in qualifying #MonacoePrix https://t.co/3nNH0hMe9a
— FIAFormulaE (@FIAformulaE) 9 Maggio 2015
La monoposto del team Amlin Aguri viene rimossa dal tracciato e il turno riprende quando mancano poco più di 6 minuti al termine.
@Amlin_Aguri Front looks fine. Back might need a polish. pic.twitter.com/VtuMzUlNcG
— Doug Ellison (@doug_ellison) 9 Maggio 2015
Prova Jarno Trulli a trovare un buon piazzamento in griglia così come Vitantonio Liuzzi che chiudono rispettivamente con la 15° e 17° tempo.
Penalizzato di 10 posizioni in griglia Loic Duval per aver sostituito il sistema RESS, così come Jaime Alguersuari e Karun Chandhok per la stessa infrazione.
#MonacoePrix pole position for @Sebastien_buemi pic.twitter.com/8Ck4wv7O0F
— FIAFormulaE (@FIAformulaE) 9 Maggio 2015