83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula E, svelato il tracciato dell’ePrix di Roma

Il Gran Premio, che si svolgerà all’EUR, si snoderà per 3 km in totale per 21 giri che faranno dell’ePrix di Roma la seconda tappa più lunga del mondiale dopo quella di Marrakesh. Sarà visibile su Mediaset che ha acquisito i diritti fino al 2020.
A cura di Matteo Vana
83 CONDIVISIONI
Le vetture della Formula E a Roma - Foto Twitter
Le vetture della Formula E a Roma – Foto Twitter

La città di Roma è pronta ad ospitare la Formula E, il campionato riservato alle monoposto elettriche. Alla presenza di Alejandro Agag e del sindaco della Capitale, Virginia Raggi, è stato ufficializzato il percorso che il prossimo 14 aprile 2018 abbraccerà il quartiere dell'EUR. Il layout definitivo è stato presentato in una cerimonia che si è volta in Campidoglio dove è stato presentato il tracciato sul quale si sfideranno, per la prima volta in Italia, le vetture full electric.

Il tracciato situato all'EUR

Presenti, tra gli altri, anche i piloti Sébastien Buemi, Nelson Piquet Jr, il neo campione Lucas Di Grassi e il debuttante, nonché unico pilota italiano presente nello schieramento della quarta stagione, Luca Filippi, ingaggiato dal team NIO, che hanno testato il percorso. Il Gran Premio partirà da via Cristoforo Colombo, la più grande arteria appartenente al territorio di un solo comune in Italia, per giungere al traguardo in prossimità dell'Obelisco di Marconi, costruito nell'ambito degli abbellimenti della città in occasione dei Giochi Olimpici del 1960,passando anche vicino al Convention Center, la Nuvola e il Palazzo dei Congressi: 3 km in totale per 21 giri che faranno dell'ePrix di Roma la seconda tappa più lunga del mondiale dopo quella di Marrakesh. "Roma diventa protagonista della scena internazionale, con l'Eur a fare da palcoscenico a una tappa della Formula E. Futuro significa mobilità sostenibile, innovazione ma soprattutto rispetto dell'ambiente. Con questa manifestazione l'indotto economico sarà consistente e porterà investimenti e benefici concreti in città come strade nuove e colonnine di ricarica elettrica" sono state le parole di Virginia Raggi.

Diritti tv a Mediaset

Un campionato diviso in 14 prove che prenderà il via il 2 dicembre 2017 con il GP di Hong Kong, che assieme a New York e Montreal avrà, oltre la gara del sabato, anche un secondo appuntamento la domenica: dieci scuderie per totale di venti piloti che si daranno battaglia con vetture totalmente elettriche. Una stagione, quella 2017/18 che sarà visibile su Mediaset fino al 2020: l'emittente, infatti, si è aggiudicata i diritti per i prossimi 3 anni con opzione sulle successive tre stagioni. Una manifestazione, quella della Formula E, che sta riscuotendo sempre più successo grazie anche all'entrata di marchi storici come Jaguar, Renault e Audi, solo per citare alcune tra le case che prendono parte al mondiale, e che si disputa su tracciati urbani ricavati all'interno delle maggiori città del mondo. L'appunatento con l'Italia è per il 14 aprile 2018, Roma ha già cominciato a caricare le batterie per farsi trovare pronta all'evento.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views