Formula uno: Bridgestone lascia nel 2011
E' arrivata del tutto inaspettata la notizia da parte di Bridgestone di voler abbandonare il campionato di Formula Uno. Dopo essere diventato il fornitore unico, nel 2008 in seguito all'abbandono di Michelin, la marca giapponese aveva il dominio assoluto sulla fornitura di pneumatici nel più importante campionato automobilistico al mondo ed era presente in questo ambiente dal 1997.
Le cause della decisione non sono ancora note: la mancanza di competizione potrebbe aver portato un minor ritorno pubblicitario. Le parole del presidente della sezione Motorsport. Hiroshi Yasukawa, non hanno fornito maggiori dettagli: "la decisione del consiglio di amministrazione viene dopo valutazioni attente e prolungate ed è stata basata sulla necessità della società di reindirizzare le proprie risorse verso un ulteriore sviluppo intensivo di tecnologie innovative".
L'abbandono da parte della Bridgestone al mondo dei motori non sarà totale: fino al 2011 continuerà la fornitura al campionato GP2 (la classe minore della Formula Uno) e sarà presente nel Motogp (anche in questo caso unico fornitore). Quindi a non convincere più i dirigenti giapponesi è proprio la massima serie.
Ora lo scenario si fa complicato: o la Bridgestone cambia idea – a fronte di una spesa maggiore da parte delle case- o un nuovo fornitore si farà avanti. Considerando la difficoltà e la continua ricerca per proporre pneumatici capaci di resistere a velocità così alte, molto probabilmente, le offerte di fornitura non saranno molte.
Simonluca Pini