Formula uno, Ipotesi Button per la McLaren
Il neo campione del mondo di Formula uno è al momento senza un contratto per la prossima stagione. Button ha dichiarato di voler continuare a correre per la Brawn Gp e di non essere interessato al altre proposte: “Non sono come quei piloti che cercano una nuova squadra che li può pagare di più. Quello che voglio è guidare e continuare a vincere”. Ma la sua situazione di stallo attira inevitabilmente l’interesse di altri team.
Jenson è il nuovo campione del mondo e come tale correrà il prossimo anno con il numero 1, indipendentemente dalla scuderia in cui sarà. Ciò genera un enorme ritorno di immagine che fa gola a sponsor e team.
Alcune voci, provenienti dall’ambiente Vodafone, lo vorrebbero in trattativa con McLaren: “Qualunque squadra vorrebbe avere due campioni del mondo nei suoi ranghi”. Martin Whitmarsh, team manager McLaren, non conferma né smentisce: “Discutiamo con molti piloti e non sarebbe appropriato dirne di più. Ingaggeremo i due migliori piloti disponibili come abbiamo sempre fatto”.
L’idea di una scuderia britannica con sponsor e piloti inglesi a Woking la stanno prendendo in considerazione. Ma a gettare acqua sul fuoco ci ha pensato Norbert Haug, responsabile di Mercedes Motorsport: “Mi pare di capire che in Inghilterra qualcuno sogna un team inglese con due campioni del mondo. Ma i sogni non sempre si avverano”.
Comunque andranno a finire le trattative è evidente che Kovalainen, attuale seconda guida McLaren, non rientrerà nei piani della scuderia per la prossima stagione e potrebbe ben presto accasarsi presso la Toyota o fare ritorno alla Renault.
Roberto Ferrari