Foto Volkswagen Touran: ecco il nuovo multispazio tedesco
Di una nuova Volkswagen Touran se ne parlava già da tempo, e finalmente dopo tante indiscrezioni arrivano le prime immagini ufficiali del multispazio della casa di Wolfsburg, giusto in tempo per andare a competere con la nuova Opel Meriva. La prima impressione che dà questa vettura è quella di seguire nel modo più preciso possibile il design che stà caratterizzando tutte le vetture della casa tedesca.
La Touran dà subito l'impressione di assomigliare ad una Sharan su scala ridotta. Solo che a differenza del monovolume presentato all'ultimo salone di Ginevra le portiere posteriore sono classiche e non a scorrimento come avviene nello Sharan. Da buona multispazio la Touran offre al proprio interno ben 39 portaoggetti, cinque posti comodi e la possibilità di allargare i posti disponibili a sette grazie ad una fila di sedili nascosta (quest'ultima disponibile come optional).
La gamma motori della Touran risponde in pieno alle esigenze di tutti, sono tre infatti le alimentazione previste al lancio ovvero benzina, diesel e metano. La prima soluzione comprende propulsori che partono dall 1.2 litri da 105 cavalli fino ad arrivare alle versioni da 1.4 litri da 140 e 170 cavalli (solo in abbinamento cambio DSG), quest'ultima come accade con il vecchio modello è disponibile anche nella versione a metano. I diesel sono quattro rispettivamente due 1.6 litri TDI (uno da 90 e l'altro da 105 cavalli) e due 2.0 litri TDI da 140 e 170 cavalli. La versione 1.6 TDI è disponibile anche con l'allestimento Bluemotion capace di percorrere 100 chilometri con 4,6 litri di gasolio.
Francesco Geremia