Freightliner Inspiration Truck, il primo camion a guida autonoma
Il Freightliner Inspiration Truck svelato in anteprima alla fine di marzo al Mid-America Trucking Show brucia le tappe: è il primo truck al mondo con guida autonoma autorizzato ad operare su strade pubbliche. Un primato ottenuto grazie all’omologazione alla guida dello Stato statunitense del Nevada. Prodotto dall'azienda del Gruppo Daimler, dotato del sistema Highway Pilot, il primo truck con guida autonoma al mondo ha debuttato in uno spettacolare evento da Guinness dei Record sulla diga Hoover, dove ha portato a bordo due ‘passeggeri' d'eccezione, Brian Sandoval, governatore del Nevada, e Wolfgang Bernhard, membro del board di Daimler AG, con responsabilità per Daimler Trucks and Buses.
“Con l'immatricolazione per la guida su strada negli Usa” ha commentato Bernhard, “abbiamo posto una pietra miliare per quanto riguarda i truck con guida autonoma. Il nostro prossimo obiettivo di testare la tecnologia Highway Pilot anche sulle strade pubbliche tedesche”.
Il Freightliner Inspiration Truck si basa sul modello di serie USA Freightliner Cascadia Evolution cui è stata aggiunta la tecnologia Highway Pilot, con radar frontale, una sofisticata telecamera e sistemi di assistenza già in uso, come il Tempomat con regolazione della distanza (Adaptive Cruise Control+) che è già utilizzato su Mercedes Actros. Per l'omologazione alla guida su strade pubbliche in Nevada, si legge nella nota dell'azienda, le dotazioni tecnologiche sono state ulteriormente perfezionate, verificando in modo rigoroso l'esistenza di un'eccellente interazione fra i componenti. L’obiettivo dei tecnici Freightliner e Mercedes è quello di portare la guida autonoma Highway Pilot sui modelli di serie già a partire dalla metà del prossimo decennio.
What a spot! The superior engineering of the #inspirationtruck meets another technical masterpiece: the #hooverdam pic.twitter.com/cjJZqrGQap
— Mercedes-Benz (@MercedesBenz) 6 Maggio 2015