36 CONDIVISIONI

Fuma in macchina davanti al figlio 12enne, multa da 110 euro per un automobilista

L’uomo era alla guida della sua Peugeot e si stava fumando una sigaretta quando si è visto fermare dalle forze dell’ordine: sul sedile posteriore della vettura viaggiava anche un minorenne e per questo è scattata la sanzione.
A cura di Matteo Vana
36 CONDIVISIONI
Immagine

Fumare in auto e davanti a un minore costa caro, oltre che alla salute, anche al portafogli: lo ha scoperto a proprie spese un automobilista di Trieste, fermato dai vigili urbani e multato con una sanzione da 110 euro. Quella relativa al divieto di fumo in presenza di minorenni non è solo una buona regola, ma una vera e propria legge che pochissimi conoscono.

L'uomo, fermato in via Carducci, a Trieste, era alla guida del proprio veicolo, una Peugeot quando è stato fermato dagli agenti. Al momento dello stop, l'automobilista ha fornito patente e libretto come se si trattasse di un normale controllo di routine: tutto in regola, ma la multa è arrivata lo stesso. La legge, infatti, vieta espressamente di fumare in auto in presenza di minorenni o donne incinte sia al guidatore che ai passeggeri del veicolo: in quel momento, infatti, sul sedile posteriore viaggiava con lui anche il figlio dodicenne. L'uomo, dunque, si è visto staccare una contravvenzione di 110 euro dagli agenti, ma ha accettato dichiarando di non essere a conoscenza del divieto.

Nonostante sia in vigore da circa un anno e mezzo, il divieto è sconosciuto alla maggior parte degli automobilisti. Le multe elevate per questo tipo di infrazione sono pochissime, ma già in passato si sono verificati casi analoghi come quello di una donna di Genova, sorpresa a fumare mentre accompagnava il figlio accompagnava il figlio a un torneo di calcio o nel caso di un uomo di Trento, intento a fumare in presenza di una donna incinta. Comportamenti che non solo mettono a rischio la salute degli occupanti del veicolo, ma che vengono sanzionati dalla legge con multe anche piuttosto salate: la contravvenzione massima, infatti, può arrivare fino a 500 euro. Episodi che hanno suscitato scalpore, ma che prevedono solo l'applicazione di una norma in vigore da tempo.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views