G1 V8 Hurricane RS, la Bmw Serie 1 Coupè M secondo G-Power

La versione sportiva della Bmw Serie 1 è una vettura che offre ottime prestazioni, a fronte delle sue dimensioni decisamente compatte. Passata per i laboratori di numerosi tuner, tra cui la versione elaborata da Manhart, questa volta la Coupè M raggiunge un ulteriore stadio di evoluzione che la porta a livelli decisamente superiori alla sua versione di serie. Per migliorare al massimo le prestazioni si è deciso di prendere molte componenti meccaniche della sorella maggiore M3 e adattarle per questo modello. Sarà distribuita in edizione limitata a 30 esemplari, per festeggiare i 30 anni di attività di G-Power e secondo il tuner questo modello rappresenta ciò che sarebbe dovuta essere la Serie 1 M Coupè di serie.
Caratteristiche della vettura – Per offrire le massime prestazioni, la vettura ha subito una forte dieta a base di carbonio. Il cofano anteriore è stato sostituito da una variante più leggera in fibra di carbonio, che si presenta simile in alcuni dettagli come le prese d'aria alla M3. La zona posteriore ha un diffusore più leggero e spinto verso il basso, per contribuire a migliorare l'aerodinamica. Anche l'impianto frenante contribuisce al calo di peso complessivo, gli imponenti dischi in carboceramica oltre ad offrire un'ottima efficacia frenante, riducono il peso del 50% rispetto alla variante in acciaio. Gli interni godono dei rivestimenti firmati G-Power in pelle e Alcantara, interamente lavorati a mano.

Telaio e meccanica – Le sospensioni ClubSport della G1 V8 Hurricane sono state sviluppate in collaborazione con KW e si adattano perfettamente alle esigenze della vettura, il comportamento della vettura non sacrifica la versatilità per guida odierna. Il kit comprende una sospensione coilover regolabile in rigidità e corsa, dotata di cuscinetti di supporto che permettono la correzione manuale di camber e caster. La tenuta di strada è assicurata anche dai grossi cerchi in lega da 20 pollici Silverstone G-Power Diamond, che calzano pneumatici Michelin Super Sport 255/30 ZR 20 sull'asse anteriore e 295/25 ZR 20 al retrotreno.

Motore e prestazioni – Il propulsore scelto per questo tuning è il V8 4.0 litri della Bmw M3. L'unità è stata profondamente ottimizzata in numerosi punti. Partendo dal sistema di sovralimentazione. L'ampio filtro dell'aria in alluminio si integra perfettamente al turbocompressore, migliorando oltre al flusso d'aria, anche la temperatura del liquido di raffreddamento dell'intercooler. Ciò porta ad una curva di coppia perfetta per l'unità V8. Il sistema di scarico in acciaio inox è stato appositamente disegnato per adattarsi al corpo vettura della Coupè 1 M e gestisce perfettamente la grossa potenza del motore. Il risultato finale porta ad una potenza complessiva di 600CV e 580Nm di coppia massima, cifre che consentono alla vettura di raggiunge da fermo i 200Kmh in soli 12,7 secondi e la velocità massima è riportata di poco superiore ai 330Kmh, incoronando la vettura come la Serie 1 più veloce del mondo.