Gabriele Ruiu, il nuovo talento italiano della Superbike ha solo 17 anni
Ha solo 17 anni, correrà nel mondiale Superbike 2018, ma dovrà aspettare di diventare maggiorenne per poter debuttare nel campionato. Parliamo del giovanissimo pilota romano Gabriele Ruiu, ingaggiato come pilota ufficiale dal rinnovato team Grillini che dalla prossima stagione sarà in pista con la nuova Suzuki GSX-R1000.
Ruiu, il nuovo talento italiano della Sbk
Ufficializzato l’accordo con la casa di Hamamatsu e il contratto con il veterano torinese Roberto Rolfo, il team ha così completato la sua line-up anche se Ruiu non potrà esordire nel campionato fino al round di Donington Park in calendario dal 25 al 27 maggio 2018. Nell’attesa che il giovane romano compia 18 anni, la squadra ha confermato che “a breve” verrà annunciato il nome del pilota che lo sostituirà nei primi cinque round del campionato. Pur non potendo scendere in pista, il giovanissimo talento seguirà comunque la squadra per comprendere come funziona il team e familiarizzare con i suoi membri.
Debutterà nel round di Donington
L’accordo con il team Grillini è arrivato dopo anche gli ottimi risultati ottenuti nel Civ Sbk, dove nel 2017 ha anche portato la sua Suzuki in top ten a Misano. “Ho incontrato Gabriele poco tempo fa” ha raccontato il team manager Andrea Grillini. “È giovanissimo e, oltre a un grande talento, ha tantissima voglia di fare. Sarà per lui un’esperienza straordinaria e tutto il team lavorerà per farlo arrivare alla sua prima gara nel WSBK nelle condizioni migliori. Gabriele ha già corso con una Suzuki GSX-R1000 nel Campionato Stock e in SBK nel CIV con ottimi risultati e questo lo aiuterà a prendere confidenza con la nostra moto. Le regole non gli permettono di prendere parte d subito al campionato, ma si allenerà e seguirà il Team nelle prime cinque gare per poi debuttare sulla pista di Donington”. Ovviamente entusiasta Ruiu: “Voglio cogliere l’occasione per ringraziare il team manager Andrea Grillini per riporre la sua fiducia nel mio talento. Entrare a far parte del Mondiale Superbike è per me una grossa opportunità ed una grande responsabilità, quindi devo preparare la stagione con il massimo impegno e determinazione, al fine di poter dare il massimo”.