0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Restyling Opel Astra: l’intera gamma si aggiorna al 2012

A partire dalla compatta, spaziando dalla nuova Sedan alla sportiva OPC. La punta di diamante Opel guadagna in design, efficienza e sicurezza. Al debutto i nuovi motori.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Nuova gamma Astra 2012

Attraverso un piccolo comunicato stampa, che segue di pari passo l'aggiornamento della Sedan annunciato la scorsa settimana, la casa automobilistica Opel svela la nuova gamma Astra. Un piccolo facelift particolarmente sportivo ed articolato che andrà a rinnovare l'intero comparto della tedesca, comprese le cinque porte, la Sport Tourer, la GTC coupé e la più sportiva OPC, per esser poi presentato al pubblico in veste ufficiale al Salone di Parigi 2012, previsto come al solito per il mese di settembre.

“ Stiamo mettendo a punto un’offerta di motori più efficienti dal design ulteriormente rinnovato e con tecnologie di assistenza innovative. ”
Karl-Friedrich Stracke, CEO Opel

Caratteristiche della vettura – introdotta sul mercato nel 2009, anno il cui la stessa ha ricevuto l'ambito premio di Volante d'Oro tedesco, l'ultima generazione di  Astra in commercio non ha mancato di segnare numerosi riconoscimenti da parte del pubblico, basti pensare ai soli 641.000 clienti conquistati in Europa con la 5 porte o al miglior punteggio DEKRA 2012 per la qualità delle auto usate. La stessa azienda tende infatti a sottolineare quanto questa famiglia sia importante per il proprio marchio, circa un terzo di tutte le vetture Opel vendute sono Astra, è giusto quindi donarle tanta attenzione attraverso l'introduzione di soluzioni innovative e motori all'avanguardia al fine di incontrare le esigenze del pubblico odierno.

Design – la nuova gamma Astra sarà basata sulla piattaforma Delta sviluppata dalla GM, la stessa che caratterizza auto come la Chevrolet Cruze, la Volt e la Buick Verano. Modifiche più evidenti rispetto al passato sono concentrare nel frontale, dove la griglia anteriore presenta una forma più pronunciata ed inspirata alla serie GTC. La calandra mette in evidenza un disegno leggermente differente, con un listello cromato leggermente più sottile e diretto verso l'alto. La parte centrale del paraurti è di colore nero, mentre i fendinebbia rotondi guadagnano una cornice del bordo cromato. Aggiornate anche le linee dei fari che guadagnano luci diurne a LED.

Al posteriore, il fascione paraurti crea un piccolo arco che si estende per tutto il corpo a partire dai gruppi ottici posteriori, al di sotto è stato incavato un maggior spazio per la targa in modo da garantire una maggiore ampiezza visiva. A scelta si potranno richiedere i cerchi in lega da 17 o 19 pollici o ancora optare per le nuove colorazioni Sculpture Bronze, Phantom Grey e Deep Sky, particolarmente accattivante e giovanile quest'ultima. Non mancano ovviamente modifiche anche all'abitacolo, dove si denota un ambiente più sportivo, vivace ed arricchito da nuove rifiniturè così come per tessuti e vernici.

Sicurezza – particolare interesse è stato donato in questo caso alle svariate strumentazioni di supporto ed aiuto alla guida, sono da segnalare infatti tecnologie premium derivate direttamente da Opel Insignia e Zafira Tourer. Tra queste ricordiamo: la telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione con sistema di riconoscimento dei segnali stradali, avviso di superamento della carreggiata, indicatore della distanza di sicurezza e collisione con il veicolo che precede, la posteriore con assistenza al parcheggio ed avviso dell'angolo cieco, il cruise control attivo con radar e sistema di frenatura automatica in caso di scontro imminente, per finire con i fari anteriori attivi che si autoadattano alle condizioni stradali e meteorologiche.

sdsdsd

Motori – molto ricca anche la gamma di propulsioni, si parte dal 1.4 da 140 CV con overboost (da 200 a 220 Nm) e CDTI 1.7 EcoFlex da 110 e 130 CV (100 km con 3,7 litri e 99 g/km di CO2), passando per il nuovo e potente diesel CDTI Biturbo da 195 CVe 400 Nm, per finire con i 280 CV della nuova Astra OPC. Da non dimenticare infine, il recente lancio della versione 1.4 GPL-Tech Turbo da 140 CV, di sicuro interesse considerando l'attuale caro-benzina.

A partire dal prossimo anno arriveranno poi la nuova generazione di motori turbo benzina SIDI (Spark Ignition Direct Injection) ECOTEC da 1.600 cc e step di potenza fino a 200 CV, particolarmente efficiente in termini di consumi e piacere di guida. Per gli amanti della guida sportiva, si potrà inoltre richiedere per Astra OPC il motore turbo benzina 2.0 a iniezione diretta. Con una potenza di 280 CV ed una coppia di 400 Nm, esso è in grado di accelerare da 0 a 100 in soli 6 secondi con una velocità massima di 250 km/h.

I prezzi della nuova gamma Astra partiranno da 18.250 euro per la cinque porte entry level. Nei mesi che seguiranno al Salone di Parigi si vedrà infine l'esordio della variante cabrio.

[Foto a cura di Media Assets]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views