Garanzia Opel a vita: indagine dell’authorithy tedesca
Da qualche tempo Opel in Germania e in Gran Bretagna (con il marchio Vauxhall) promuove una garanzia a vita sui nuovi modelli venduti a partire dal mese di Agosto. Le condizioni di questa allettante garanzia sono però un po’ troppo “articolate”, tanto da insospettire la Wettbewerbszentrale (una sorta di nostro antitrust sulla concorrenza).
La garanzia Opel Lifetime prevede la copertura di numerose componenti dell’auto quali la trasmissione, il servosterzo o l’elettronica; restano fuori invece parti più delicate e soggette ad usura come la cinghia di trasmissione. Altro punto contestato alla marchio Opel è la limitazione del chilometraggio, la garanzia infatti è limitata ad una percorrenza massima di 160.000 chilometri.
Secondo l’Ente di controllo la garanzia, dal punto di vista del consumatore, la garanzia non sarebbe a vita; chi utilizza l’auto per lavoro può raggiungere il limite chilometrico anche in poco tempo ed organi sensibili come la cinghia di distribuzione non possono non essere coperti da garanzia.
Opel ha dichiarato in una nota di avere recepito questo “malcontento” e che dopo una analisi accurata risponderà in merito.