General Motors: cercasi amministratore delegato
Quest'anno General Motors ha fatto molto parlare di sè: prima la vicenda delle vendita di Opel a Magna, poi la vendita di Saab finita in una bolla di sapone e per concludere il licenziamento dello storico amministratore delegato Fritz Henderson.
Ora il posto di comando è preso da Ed Whitacre, presidente e Ceo ad interim della casa americana e spetta a lui la ricerca del nuovo AD: "Siamo alla ricerca di una persona che sappia motivare ed ispirare. I candidati non devono per forza provenire dal mondo dell'auto o essere stati amministratori delegati. Fondamentale che il nuovo leader sia una persona forte, capace di motivare ed ispirare. Cerchiamo un dirigente con esperienze di alto profilo in una multinazione dell'industria".
L'attuale CEO Whitacre ha dichiarato che non è interessato a ricoprire questo posto di comando a lungo.L'uomo mandato dalla casa Bianca non percepisce alcun stipendio per questa posizione ma solo per l'incarico di presidente. Sicuramente si dovrà aspettare gennaio per vedere una nuova figura sulla poltrona dell'amministratore delegato.
Simonluca Pini