General Motors V8 Small Block, il motore della nuova Corvette C7
L'attesa della nuova generazione di Corvette è alta e Chevrolet sa come aumentare l'hype, rilasciando dettagli sulla nuova muscle car a poco alla volta. Dopo l'avvio del countdown, ora sono disponibili maggiori informazioni riguardo il propulsore che spingerà la settima generazione della Corvette. Come previsto, l'unità è un V8 e la potenza risulta più elevata rispetto al suo predecessore, nonostante la grossa cilindrata il motore risulta essere abbastanza compatto, per poter entrare comodamente negli spazi stretti della Corvette.
Piccolo ma estremamente potente – Il propulsore V8 Small Block ed è giunto ormai alla sua quinta generazione ed ora prende il nome di LT1. Con una cilindrata di 6,2 litri, questo otto cilindri sviluppa 450CV e 610Nm di coppia massima. Rispetto al precedente 7.0L LS7, l'unità riesce a spingere la vettura da 0 a 100Kmh in meno di 4 secondi. Le dimensioni ridotte e le nuove tecnologie adottate, tra cui l'iniezione diretta, la gestione attiva del carburante ed il variatore di fase continuo, portano numerosi vantaggi anche in termini di consumi, passando da 13,6l/100Km della Corvette C6 a quasi 9l/100Km della prossima generazione.
Tanta potenza e pochi consumi – I 450CV dell'unità LT1 la piazzano al primo posto in termini di potenza tra le unità "di serie" della Corvette. I test per questo propulsore hanno richiesto molto tempo, con accurate analisi computazionali di circa 10 milioni di ore sul programma del motore. L'introduzione dell'iniezione diretta è una grossa novità per questo motore e contribuisce in modo determinante a ridurre le emissioni, migliorando l'efficienza della combustione della miscela aria-carburante. L'iniezione diretta contribuisce anche al raffreddamento della camera di combustione e le emissioni si riducono circa del 25% durante la partenza a freddo.
L'Active Fuel Management è un'altra novità per la gamma Chevrolet Corvette. Metà dei cilindri vengono "chiusi" quando non è richiesta tutta la potenza del motore, riducendo notevolmente i consumi. Il nuovo sistema di combustione utilizza un nuovo design per cilindri e pistoni. I pistoni hanno dimensioni più ridotte, mentre le testate sono state allargate, al fine di migliorare il movimento della miscela all'interno dei condotti di aspirazione. Anche la posizione delle valvole è determinante, l'angolo a cui sono posizionate è stato rivisto per sporgere lontano dalla camera di combustione, ponendo gli elettrodi più vicino al centro della combustione. Il peso di questa unità è molto ridotto ed è 10cm più corto dei V8 in circolazione attualmente, migliorando notevolmente l'equilibrio, abbassando il baricentro della vettura.