video suggerito
video suggerito

Germania, dal 2016 sulle autostrade scatta il pedaggio (ma solo per stranieri)

Pagheranno tutti, ma i tedeschi avranno uno sconto sul bollo. Manca solo il sigillo del Presidente, poi sarà legge. Si pagherà sotto forma di vignette da 5, 10 o 15 euro per dieci giorni. L’Ue potrebbe opporsi al provvedimento.
A cura di Valeria Aiello
63 CONDIVISIONI
Immagine

Le autostrade tedesche non saranno più gratuite dal 2016 ma il pagamento del pedaggio interesserà solo gli automobilisti e motociclisti stranieri. Venerdì scorso il Bundesrat tedesco ha approvato il testo promosso dal Ministro dei trasporti, Alexander Dobrindt ed ora, affinché il pedaggio "per stranieri" diventi legge, manca solo la firma del Presidente Federale Joachim Gauck. L’unico ostacolo potrebbe essere rappresentato all’Unione Europea che potrebbe eccepire un intento discriminatorio nei confronti dei cittadini europei. Per questo, il provvedimento è stato studiato come introduzione del pedaggio per tutti, ma i cittadini tedeschi avranno uno sconto sulla tassa di circolazione, pari alla cifra del biglietto per le autostrade.

In ogni caso, gli automobilisti al volante avranno a disposizione diverse soluzioni a seconda del tipo di modello e delle emissioni. Il pagamento avverrà sotto forma di vignette di durata temporale: da 5, 10 o 15 euro per dieci giorni o da 16, 22 e 30 euro per due mesi. L’importo annuale non è stato ancora ufficializzato, ma per i cittadini tedeschi dovrebbe aggirarsi intorno ai 100-130 euro.

Secondo il ministro Dobrindt, questa misura porterà nelle casse dello Stato almeno mezzo miliardo di euro all’anno, una cifra contestata dall'ADAC, l’Automobil Club tedesco, secondo cui le entrate supererebbero a stento la metà della cifra, escluse le spese di investimento nelle infrastrutture, oltre a non condividere la discriminazione insita nel progetto. Toccherà quindi all’Ue esaminare la materia dopo l’entrata in vigore del provvedimento.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views