video suggerito
video suggerito

Germania, il progetto guida autonoma parte dalle autostrade

Parte della A9 in Baviera sarà dotata delle infrastrutture per testare la tecnologia dell’auto connessa senza utilizzare le piattaforme Google.
A cura di v.a.
531 CONDIVISIONI
Immagine

Il Governo tedesco ha annunciato che convertirà parte dell’Autostrada A9 in Baviera in un’area per testare la tecnologia dell’auto connessa. Il progetto fa parte del programma “Digitales Testfeld Autobahn” che sarà lanciato quest’anno e prevede di dotare l’autostrada con le infrastrutture che consentano alle automobili di comunicare tra loro e di fornire informazioni sul traffico.

La chiave del progetto tedesco sarà quella di garantire una “sovranità digitale” alla Germania, favorendo lo sviluppo della tecnologia della guida autonoma indipendente da società estere da parte dei produttori nazionali, come ha spiegato il ministro dei trasporti Alexander Dobrint in un’intervista al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung. “Sarà possibile guidare un’ auto con guida assistita e successivamente con guida autonoma” con l’obiettivo “armarsi contro la monopolizzazione dei dati”, garantendo lo sviluppo di una tecnologia emergente che “non sia basata su Google”. I sistemi saranno basati principalmente su tecnologie di raccolta, comunicazione e interpretazione dei dati con l’interesse del governo tedesco a salvaguardare le quote di mercato di case come BMW e Volkswagen e a garantire una maggiore sicurezza alla guida con a bordo le tecnologie emergenti.

531 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views