19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GIlles Villeneuve il pilota più amato da Enzo Ferrari

Nel Pantheon del ‘Drake’ hanno occupato un posto speciale anche Fangio, Ascari e Lauda.
A cura di Alessio Morra
19 CONDIVISIONI
il drake adora gilles villeneuve

Enzo Ferrari, come tutti i grandi costruttori, anteponeva il successo della sua scuderia a quello dei piloti, che erano considerati da lui quasi come un mezzo necessario per raggiungere la vittoria. Per questo raramente, con il ‘Drake’ a capo della Rossa, la Ferrari ha avuto piloti che per tanti anni guidassero la vettura più forte e più affascinante del circus. Ma naturalmente anche il ‘creatore del mito’ aveva i suoi piloti preferiti.

Gilles, Niki e Fangio – Nel cuore del ‘Drake’ occupava un posto speciale Gilles Villeneuve, che l’8 maggio del 1982 perse la vita mentre guidava una Ferrari. Il grande Gilles aveva tutte le caratteristiche che piacevano a Ferrari. Perché il canadese aveva un grande talento, era spericolato e avrebbe pagato oro per effettuare un sorpasso. Ferrari, però, ha amato a modo suo anche l’algido Niki Lauda. Il pilota austriaco, che non aveva un bel carattere, andò più volte allo scontro con il ‘Drake’, che però sapeva che uno come lui poteva portare facilmente il titolo Mondiale alla Ferrari. Nel Pantheon dei piloti prediletti di Ferrari c’è sicuramente anche Juan Manuel Fangio. L’argentino, considerato il più grande di sempre, vinse uno dei suoi cinque titoli con la Ferrari nel 1956. Fangio come Lauda, però, avevano il difetto di essere quasi troppo precisi, troppo perfetti per Ferrari, che voleva vincere facendo spettacolo.

Ascari e Alonso – Per questo in una recente intervista Luca di Montezemolo, che negli anni ’70 lavorò al fianco del Drake, disse che uno come Fernando Alonso sarebbe stato sicuramente molto apprezzato da Ferrari, che forse con Michael Schumacher, che detiene di tutti i record che esistono nella Formula 1, avrebbe festeggiato tanto, ma non si sarebbe divertito come quando la Ferrari schierava Gilles Villeneuve. Nel cuore di Enzo Ferrari un posto speciale lo hanno occupato anche Alberto Ascari, il primo campione del mondo della Ferrari, l’inglese Mike Hawthorn, che morì in un incidente stradale pochi mesi dopo aver conquistato il titolo Mondiale e John Surtees l’unico uomo che è riuscito a vincere prima il Mondiale di Motociclismo e poi il Mondiale di Formula 1 con la Ferrari nel 1964.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views