Giulietta Alfa Romeo: 5 Stelle Euroncap
Sono stati pubblicati da poco i risultati dei recenti crash test Euroncap sulla sicurezza della nuova Alfa Romeo Giulietta; come ci si aspettava la nuova nata in casa del Biscione ha conseguito un’altissima valutazione (87/100) ottenendo le ambite 5 stelle, superando tutte le nuove prove imposte dalle recenti normative.
Come saprete certamente dal 2009 i parametri di valutazione dei crash test Euroncap sono cambiati, introducendo nuovi parametri e nuove prove per stimare la sicurezza complessiva di un’auto, sia per i propri occupanti, che nei confronti dei pedoni. Ottenere le 5 stelle, il massimo riconoscimento, è diventato un impresa più ardua rispetto a qualche anno fa; contribuiscono infatti le dotazioni di serie interne e la presenza di dispositivi per la sicurezza attiva come il controllo della stabilità ESP.
La nuova Alfa Romeo Giulietta è riuscita nell’intento di dimostrare la propria validità, almeno sotto l’aspetto della sicurezza; i risultati dei test sono davvero ai massimi livelli, con punteggio quasi pieno per i vari parametri: 97% nella protezione degli occupanti adulti, 85% per la sicurezza dei bambini a bordo, 86% per la sicurezza attiva e 68% per quella dei pedoni.
Dal 2012 è previsto un ulteriore giro di vite riguardo la severità dei test Euroncap e sarà quindi ancora più difficile per le nuove auto superare le prove e conseguire le ambite 5 Stelle.