7 CONDIVISIONI

Gli bloccano la targa personalizzata, è lesiva della dignità delle donne

Un uomo canadese di origini tedesche si è visto rifiutare il rinnovo di una targa che possiede da 25 anni.
A cura di Valeria Aiello
7 CONDIVISIONI
Il signor Lorne Grabher /
Il signor Lorne Grabher /

Si è visto revocare la targa che utilizzava da ormai decenni, rifiutata al rinnovo dal Dipartimento dei Trasporti della Nuova Scozia, dove un programma a pagamento varato nel 1989 consente alle famiglie di personalizzare la targa dell’auto con il nome di famiglia. È successo al signor Lorne Grabher, un uomo canadese di origine tedesca, che si è visto rifiutare il rinnovo di una targa acquistata 25 anni fa come regalo per il 65° compleanno di suo padre, dopo la denuncia di donne indignate per aver letto “Grab her”, letteralmente Prendila, sulla targa dell’auto che le precedeva.

“Non è mai accaduto che qualcuno venisse da me a dirmi che era offensivo” ha raccontato il signor Grabher alla CBC. “Avrebbero letto e detto: ‘Leggo bene, è questo il tuo cognome? ‘Prendila’?’ e al massimo si sarebbero fatti una risata”. Il signor Grabher ha pensato di essere stato punito perché il suo cognome riporta al linguaggio di Donald Trump nel video emerso durante le elezioni presidenziali Usa. “Grab them by the pussy. You can do anything” le parole di Trump che avevano suscitato indignazione nei sostenitori dei diritti delle donne e per cui Trump si era scusato.

“Abbiamo ricevuto una denuncia di alcune persone che interpretano ‘Grabher' come lesivo della dignità delle donne” ha precisato un portavoce della provincia canadese. In Nuova Scozia, la regolamentazione delle targhe vieta nomi considerati offensivi e di cattivo gusto, per cui il Dipartimento dei Trasporti non ha potuto esimersi dall’applicare la norma, aggiungendo il nome di Grabher all’elenco di oltre 3mila altri nomi attualmente vietati. L’uomo sta considerando di intraprendere un’azione legale, dopo i messaggi di sostegno arrivati da tutto il mondo, anche dall’Austria, dove Grabher è un cognome comune.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views