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Gli effetti dei social sulla scelta dell’auto: più della metà dei Millennial è influenzato da Facebook e Instagram

Per il 53% dei nati tra il 1981 e il 1996 l’acquisto di un nuovo veicolo è influenzato dalle foto pubblicate da amici,, conoscenti o trendsetter sui social.
A cura di Valeria Aiello
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I social network influenzano le nostre decisioni, anche quando si tratta di scegliere un’auto. Lo rivela una nuova ricerca pubblicata da Admiral Car Finance che ha messo a confronto diverse generazioni di automobilisti, evidenziando come foto e video pubblicati sui social riescano a esercitare un ruolo determinante anche quando si tratta di acquistare un’auto. In particolare, la generazione più colpita è quella dei cosiddetti Millennials (i nati tra il 1981 e il 1996): il 53% degli intervistati di età compresa tra i 19 e i 36 anni ha infatti dichiarato di aver avvertito la "pressione" di immagini postate da amici, conoscenti o persone che sono ritenute trendsetter. Un dato che, nel caso degli automobilisti di età compresa tra i 37 e i 54 anni, ovvero quelli che fanno parte della generazione X, si attesta intorno al 25%.

I social network influenzano soprattutto i giovani

I social media, si legge nel report pubblicato da Admiral – non sono più solo il luogo virtuale dove pubblicare selfie o foto di piatti elaborati. Nel settore dell’automotive, quello che i Millennials vedono su Facebook influenza la decisione nel 22% dei casi. Percentuale che oscilla intorno al 16% se il social in questione è invece Instagram. D'altra parte, appena il 6% gli automobilisti di età compresa tra i 37 e 54 anni ha ammesso di essere stato influenzato da Facebook e il 4% da Instagram. Complessivamente, il 28% degli utenti ha affermato di condividere foto e immagini della propria auto e quasi la metà (47%) appartiene alla fascia di età compresa tra 19 e 36 anni. Emerge, inoltre, come i social riescano a mettere in secondo piano il vincolo dettato da budget a disposizione: il 13% dei Millennials si è detto disposto a spendere anche metà del proprio stipendio per l’auto che si desidera davvero, percentuale che sale al 31% nel caso si decida accedere a un finanziamento con una rata mensile superiore alle 500 sterline.

Nell’attuale clima economico, pietre miliari tradizionali come quella di acquistare una casa o assicurarsi un’occupazione a tempo indeterminato sono obiettivi sempre più fuori portata per i più giovani” ha analizzato il dottor Dean Burnett, neuroscienziato e autore della ricerca. “Sembra invece che altri fattori influenzino le decisioni come l’acquisto di un’auto. Di conseguenza, lo status sociale in un mondo sempre più interconnesso diventa molto più importante”. “Per molti Millennial – ha aggiunto Scott Cargill, ceo di Admiral Loans – gli influencer rivestono un ruolo importante nella scelta. È dunque molto importante che, chiunque acceda a un finanziamento per l’acquisto di un’auto, ricordi che il fattore più importante non è quello che i social media o i propri amici ritengano che sia cool, bensì la scelta di un veicolo a prezzi accessibili per assicurarsi di non andare incontro a sforzi economici eccessivi”.

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