Gli italiani scelgono il made in Italy: Panda è la più venduta, Ypsilon e Tipo sul podio
Il mercato auto, nel mese di aprile, ha chiuso in calo del 4,6%; un dato che, però, non sembra spaventare gli esperti del settore e dovuto soprattutto al cosiddetto effetto calendario. L'ultima mensilità, infatti, ha avuto il ponte del 25 aprile che, facendo perdere giorni lavorativi alle aziende, ha compromesso in parte il risultato finale. Questo, però, non ha impedito al settore auto di chiudere in attivo il primo quadrimestre facendo segnare un incoraggiante +8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
A guidare la speciale classifica dei modelli più venduti è la Fiat Panda: la vettura del Lingotto, infatti, nel periodo che va da gennaio ad aprile risulta essere la più scelta dagli italiani con 60.370 immatricolazioni, in aumento di circa 2.000 unità rispetto all'anno scorso. Niente sorpasso quindi per la vettura italiana che domina dal 2012: a confermare la preferenza per il made in Italy, inoltre, ci sono Lancia Ypsilon – con 27.137 di vetture immatricolate – e Fiat Tipo, capace di vendere 21.695 vetture, che conquistano rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio.
Nella top ten ben 6 modelli sono made in Italy
Se gli italiani preferiscono i prodotti di casa, è altrettanto vero che ai piedi del podio si piazza la Renault Clio che sfiora il terzo posto per una manciata di vendite e precede la Fiat 500, una delle più amate dai consumatori. Un risultato da non sottovalutare quello della francese che sta mettendo in atto una rimonta importante proprio nei confronti della Tipo e presto potrebbe addirittura scalzarla dal podio. Il sesto posto parla ancora italiano con la Fiat 500L, la prima delle monovolume, mentre a chiudere la Top ten ci sono Ford Fiesta, Citroen C3, Volkswagen Polo e Fiat 500X. Sei modelli tra i primi dieci per volume di vendita sono italiani, gli automobilisti scelgono ancora una volta il made in Italy.