Gli optional che sono diventati di serie
Il settore automotive rappresenta da sempre uno dei campi di ricerca più sviluppati al mondo. L'auto oltre ad essere uno strumento sempre più integrato nella vita quotidiana è un oggetto in continua evoluzione. Col tempo compaiono nuovi accessori, che migliorano notevolmente la guida e rendono le vetture più moderne ed appetibili. Molti di questi strumenti nascono come optional, presenti nei listini con dei sovrapprezzi spesso proibitivi, ma col passare degli anni questi elementi diventano parte integrante della vettura e vengono forniti di serie. Questo processo avviene in modo lento ed indolore e spesso ci si dimentica quanto fosse complesso guidare in passato, senza strumenti ora ritenuti indispensabili.
Airbag – Il sacco d'aria salvavita è uno dei dispositivi di sicurezza più efficaci presenti in auto. La diffusione di questo strumento è avvenuta in maniera lenta in quanto pericoloso sotto alcuni aspetti. Unito alle cinture di sicurezza e ai poggiatesta dei sedili riesce a proteggere la testa del passeggero dai colpi che potrebbero derivare da un incidente. L'ampia diffusione di questo sistema ne ha ridotto notevolmente il prezzo rendendolo di fatto un elemento di serie per tutte le vetture.
ESP/ESC – Il controllo elettronico della stabilità è un utilissimo strumento che agisce in maniera autonoma in caso di emergenza. Un aiuto invisibile che agisce sulla centralina motore riducendone la potenza e frenando le singole ruote. Il sistema si attiva quando i sensori rilevano una forte sbandata del veicolo e stabilizza l'auto evitando gravi incidenti. L'utilità dell'ESP l'ha reso un accessorio indispensabile, soprattutto per la valutazione Euro NCAP, la cui assenza porta a casi come la bocciatura della Fiat Panda.
Servosterzo – Idraulico o elettrico il servosterzo è uno degli organi meccanici fondamentale dell'auto moderna. Ormai presente di serie su ogni modello ha reso le vetture estremamente agili e facili da guidare. Fino ad una decina di anni fa veniva installato solo su allestimenti superiori alle versioni d'ingresso. La rapidità di risposta dello sterzo permette di effettuare la manovre con estrema facilità grazie ad una rotazione fluida del volante, senza la necessità di far partire l'auto per cominciare la sterzata.
Navigatore – Il guidatore moderno non chiede più indicazioni al vecchietto seduto fuori al bar, ma si affida al suo fedele navigatore satellitare. Inserisce l'indirizzo del cinema dove ha appuntamento con gli amici e la gentile voce del sistema gli dice dove andare, fino a condurlo nel parcheggio deserto dell'IKEA dove un gruppo di uomini fermi sotto ad un lampione lo guardano in modo sospetto e si allontanano furtivamente sparendo nell'ombra.
Alzavetri elettrici – La manovella del finestrino, che puntualmente si blocca quando si avvicina il benzinaio. Un tempo avere gli alzavetri elettrici era motivo di vanto, l'apertura con un semplice pulsante. Ora tutte le auto ne sono dotate almeno all'anteriore, mentre per i passeggeri posteriori si trova ancora la classica apertura manuale.
Climatizzatore – Entrare in auto dopo averla lasciata parcheggiata sotto il caldo sole estivo, un'esperienza terribile che prova ogni guidatore. Quando dai finestrini entra solo aria calda entra in gioco il climatizzatore. Un tempo un accessorio ricercatissimo, ora viene offerto di serie sulla maggior parte delle vetture.
Cinture posteriori e rilevatori – Le cinture di sicurezza hanno raggiunto anche il retrotreno in un secondo momento e solo come optional. In seguito sono diventate obbligatorie e era sono presenti su tutte le auto. Insieme alle cinture sono presenti diversi sistemi che avvisano il conducente se qualche passeggero non le ha allacciate emettendo un suono intermittente. Gli avvisi delle cinture sono necessari per ottenere le 5 stelle Euro NCAP, infatti la loro assenza comporta una penalità sul punteggio finale.
Autoradio – Elemento imprescindibile di ogni automobile, lo stereo accompagna ogni guidatore in ogni viaggio. È difficile immaginare un'auto priva di un impianto audio, ogni costruttore ne offre sempre uno di serie mentre aggiunge come optional complessi sistemi di infotainment sviluppati con aziende leader del settore. Che sia una semplice autoradio CD nessuno può fare a meno della musica a bordo.
Impianto GPL – Il caro carburante è la croce di ogni automobilista. Per ridurre i costi di gestione spesso si ricorre all'installazione di un impianto GPL, una spesa che viene recuperata nel tempo grazie al notevole risparmio sul prezzo del GPL rispetto alla benzina. La forte richiesta di vetture a doppia alimentazione ha spinto i costruttori ad inserire nei listini motorizzazioni sviluppate appositamente per l'utilizzo del gas di petrolio liquido, che rispetto ai sistemi aftermarket assicurano un migliore rendimento e la garanzia del costruttore.