Gli optional più costosi? Una poltrona da 36 mila euro. Ecco la Top Ten degli sfizi
La macchina dei sogni? Deve avere interni da mille e una notte, optional esclusivi e tutti i comfort. Soprattutto quelli, che per prezzo, solo in pochi possono permettersi per renderla unica e soprattutto invidiabile. Nella speciale classifica elaborata da DAT Italia, specializzata nella gestione dell'usato e del nuovo, i desideri degli automobilisti italiani sono indirizzati in elementi ben precisi. Il top del top è rappresentato dai rivestimenti interni tanto che in cima alla lista dei desideri c'è un sedile in pelle dal valore di quasi 36 mila euro.
E' la Poltrona Frau che la marca tedesca Audi propone in esclusiva sui modelli d'elìte dell'ammiraglia A8, 6.3 W12. Un rivestimento in pelle firmato, che vale 35.920 euro. Un prezzo inaccessibile per i più che con gli stessi soldi potrebbero acquistare un'auto comunque di ottima fattura e di media cilindrata con i migliori tradizionali comfort.
Se, dunque, per la DAT, il primato assoluto va ai rivestimenti in pelle firmati Poltrona Frau proposti da Audi per la sua ammiraglia, la piazza d'onore è per una vernice: la "High-gloss electric beam" proposta dalla Mercedes per il fuoristrada Classe G, che costa 21.228 euro. Al terzo posto del podio c'è la sua "vernice speciale", sempre per il 4×4 della Stella, che si attesta a quota 18.300 euro. A completare i primi posati della graduatoria ci sono altre tre proposte di rivestimenti in pelle pregiatissima per l'Audi: il Marrone Vermont, il Grigio Platano e il Marrone Balau del catalogo Design Selection comportano un esborso fra i 17.490 e i 17.285 euro.
Sempre l'Audi è protagonista della top ten visto che il pacchetto Dynamic Plus per la guida ad alta velocità può essere montato come optional sul Suv Audi SQ7 con circa 16.000 euro. Il decimo posto della "top ten" è conquistato dai rivestimenti in pelle di un'altra Audi il Suv Q7 che può montare sedili Design Selection.