video suggerito
video suggerito

Glock torna a parlare del primo titolo di Hamilton nel 2008: “Non ho fatto niente di male”

Il pilota tedesco è tornato sull’episodio che consegnò il primo titolo mondiale a Lewis Hamilton. Il sorpasso a Interlagos all’ultimo giro da parte del britannico è stato al centro di numerosi dibattiti ma Glock ha voluto, ulteriormente, sgomberare il campo da illazioni sul suo operato.
A cura di Vito Lamorte
41 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2008 in Brasile, Lewis Hamilton vinse il suo primo titolo mondiale a scapito di Felipe Massa, vincitore della gara ma secondo nella classificia finale del Mondiale, dopo il sorpasso a Timo Glock durante l'ultimo giro. Molti al momento e anche successivamente hanno sostenuto la tesi secondo cui il driver tedesco aveva fatto passare intenzionalmente Hamilton per aiutarlo a conquistare il titolo Mondiale. La pioggia arrivata a fine gara ha messo in difficoltà la maggior parte dei piloti, tra cui Hamilton e Massa, che avevano montato le gomme intermedie, ma non  era il caso di Glock che, nonostante la perdita di due posti durante l'ultimo giro, si era posizionato più in alto rispetto a prima dell'arrivo della pioggia: "Non ho fatto nulla di male quel giorno, ho condotto la mia gara e ho raccolto punti per la squadra, con una strategia diversa, che ci ha permesso di guadagnare due posizioni alla fine". Timo Glock ha aggiunto di non essere a conoscenza della situazione in pista durante l'ultimo giro e che Lewis Hamilton lo avrebbe superato lo stesso.

In Ferrari erano in attesa della fine della gara per sapere il piazzamento di Felipe Massa nel Mondiale Piloti e l'ex addetto stampa della scuderia del Cavallino, Luca Colajanni, ha ammesso che la squadra aveva inizialmente avuto qualche dubbio sul sorpasso del britannico su Glock: "Subito dopo la gara nel Ferrari Garage eravamo molto diffidenti e il pensiero che Glock avesse perso un paio di centinaia di metri dal traguardo in favore di Hamilton, privando Felipe del titolo mondiale ci era balzato subito in mente. Successivamente, dopo aver analizzato a freddo la situazione, è apparso chiaro che Glock non era in grado di fare meglio perché aveva montato gomme slick e la pista era sempre più bagnata".

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views